Meta e Data: Anello al Monte Gambarogno 1 Maggio 2011
Quota partenza(m): 1395 Quota Arrivo(m): 1734 Dislivello(m):   Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Riviera e seguire le indicazioni per Vira e arrivati a Vira, in centro paese si lascia la strada cantonale per svoltare a sinistra in direzione Alpe di Neggia/Indemini, passando per il piccolo nucleo di Fosano. Proseguire sulla stessa strada fino all’Alpe di Neggia dove si trova ampio parcheggio.
Breve descrizione: Oggi con molti amici di HiKr andiamo a fare un giro ad anello attorno al Monte Gambarogno con l'intento di fare in vetta una breve commemorazione dell'amico Floriano recentemente e prematuramente scomparso. Si parte dall'Alpe di Neggia e con bel sentiero andiamo verso il Monte Gambarogno (1734m). In vetta i panorami sono notevoli e a 360 gradi sul lago, sulla Val Maggia, sulla Val Verzasca, verso il Gridone, le Centovalli, verso Luino. Oggi la giornata è discreta con un bel sole e qualche nuvola alta che non ostacola la bellissima vista. In vetta si svolge in modo composto e partecipato il commovente ricordo di Floriano con posa delle bandiere tibetane. Ci dirigiamo poi in discesa verso l'Alpe Cedullo e poi in leggera salita arriviamo a S.Anna. Qui facciamo una bella sosta pranzo in cui Suni si sbaffa di tutto!Anche noi non ci facciamo mancare nulla: salame, lardo ,Chianti ,torta,caffè e grappino! Decidiamo dopo ampia sosta di chiudere l'anello percorrendo un bel sentiero che fiancheggiando la montagna ,tra bei boschi e attraversando varie piccole pietraie ci riporta all'Alpe Neggia. Bella giornata e partecipato ricordo a Floriano con tanti amici di Hikr che abbiamo avuto modo di conoscere di persona! Suni in perfetta forma, oggi visto il limitato dislivello ha "mangiato" di più di quello che ha "consumato".