Meta e Data: Cima Biasagn e Pizzo Muncrech   26 Novembre 2011
Quota partenza(m): 1347 Quota Arrivo(m): 2417 Dislivello(m): 1217 Difficoltà: E
Partenza da: Fontana. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso S.Gottardo Lugano-Bellinzona. Uscire a Biasca,strada cantonale della Valle di Blenio-Malvaglia,a dx seguire per Val Pontirone fino al termine della valle. Parcheggio gratuito (posti limitati).
Breve descrizione: Bella e divertente escursione in Val Pontirone, una valle solitaria e isolata in cui si respira un bel profumo di montagna. Oggi siamo in 7 più l'immancabile Suni e partiamo alle 8:05 da Fontana, ultimo paese della Val pontirone. Il sentiero è inizialmente comodo e passa per vari alpeggi dai nomi strani (Sgioranch e Tucetuai ) per arrivare a Mazzorino (1547m) con bel panorama verso la Capanna Cava. Da Mazzorino il sentiero si inerpica nel Bosco della Canva e sale più deciso fino a sbucare nei pressi della Capanna Biasagn. Da qui la vista si allarga e il sole la fa da padrone! Oggi è veramente un bel spettacolo e un panorama mozzafiato! Facciamo una sosta alla Capanna e visto che oggi le torte sembrano essere adirittura troppe iniziamo a provarne una prima di ripartire alla conquista delle vette di giornata!! Saliamo subito dietro la capanna su sentiero molto ripido e non segnato tra i prati e puntiamo verso dx verso un ripido canale erboso che ci permette di salire in cresta. Qui tutti si decidono le mete e i pizzi da raggiungere. Io con Francesco e Max dalla bocchetta andiamo a sx verso la Cima di Biasagn (2417m) e poi andiamo verso il Pizzo Muncrech. Fantastici panorami dalla cresta sulla vette della Val Pontirone (Piz di Strega,Piz Giumela/Piz Red,Piz da Termin,Torrone Alto, Piz Magn), bella vista sul lato innevato della Val Combra, sulla Val Malvaglia e su Biasca. Soddisfatti scendiamo nuovamente alla Capanna Biasagn e dopo aver imbandito una tavola piena di prelibatezze diamo il via in allegria ad una buona e sana mangiata a cui Suni certo non si sottrae, ovviamente dopo aver già pappato la sua solita Manzotin! Bella compagnia, bella allegria che fanno passare in un lampo questa spensierata giornata nella splendida Val Pontirone.


Percorso:Km.11,48.
Fontana - Sgioranch- Tucetuai - Mazzorino - Cap. Biasagn - Cima di Biasagn 2417 m - Pizzo Muncrech 2234 m.- Cap. Biasagn - Mazzorino - Tucetuai - Sgioranch - Fontana