Meta e Data: Alpe Deccia  23 Dicembre 2011
Quota partenza(m): 900 Quota Arrivo(m): 1787 Dislivello(m): 887 Difficoltà: E
Partenza da: Viceno. Percorrere l'autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo. Seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza e raggiunto Baceno prendere a destra strada per Formazza. Raggiungere Cravegna e quindi Viceno. Poco fuori il paese di Viceno nei pressi del fiume Alfensa si trova un parcheggio sulla sinistra. Di fronte al parcheggio parte la strada chiusa al traffico per Deccia.
Breve descrizione:  Decido all'ultimo per un bel giorno di ferie. La meteo prevista è ottima ma x la giornata le temperature previste sono in netto aumento e il pericolo valanghe marcato. Decido alla fine per salire all'alpe Deccia dove sicuramente problemi non ce ne sono. Alla partenza saluto 3 scialpinisti e parto senza guanti e cappello! Fa già caldo e anche all'ombra la neve è già molle! Salendo la giornata rispetta le previsioni ed è fantastica! Sole a palla e azzurro cartolina! All'Alpe Paù faccio qualche foto a Suni e sento delle voci :" Suni,Suni!". Come sempre più spesso accade qualcuno ha riconosciuto la Suni ! Sento poi "tignoelino" e capisco che è un HiKriano! Ci presentiamo e continuamo la salita al Deccia in compagnia parlando di amici comuni e montagna. Bell'incontro inaspettato e molto gradito! Arriviamo all'Alpe Deccia per una breve sosta con spuntino e poi tutti insieme proseguiamo verso Deccia Superiore (1694m). Neve,sole, bei panorami! L'alpe Deccia non delude ! Da Deccia Superiore saliamo ancora un po e spuntiamo in un bellissimo piano sotto il Cistella. Qui Roby,Fabrizio,Marco tolgono le pelli senza assillo! No vento,no freddo ma caldo e sole! Salutiamo gli amici che scendono con gli sci e con Suni riscendiamo al Deccia per la meritata siosta pranzo. Basta scegliere una bella baita al sole e sistemarsi nel modo migliore! Il Deccia è tutto per noi.... Complice la mancanza di Manzotin Suni oggi fa già il pranzo di Natale! Gli ho cucinato ieri sera una bella salsiccia e Suni gradisce molto!!! Un'oretta di sosta al sole da un balcone panoramico superbo e poi 4 passi per le belle baite di Deccia! La giornata scivola via perfetta e serena! Grazie Deccia , grazie montagna! Un grazie a Roby,Fabrizio,Marco per la piacevole compagnia!

A tutti oggi un "caldo" augurio di un sereno Natale da Gabri e Suni!