Meta e Data: Monti di Lego e Val Resa   14 Aprile 2012
Quota partenza(m): 864 Quota Arrivo(m): 1541 Dislivello(m): 700 Difficoltà: T
Partenza da: Resa. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Ceneri. Alla rotonda di Tenero sulla strada cantonale si prende la strada in direzione Contra. Prima di arrivare a Contra (quota 459m) girare a sx in direzione Fanghi e poi dopo circa 300m a dx seguire indicazioni Val Resa. Al termine della strada asfaltata, vi è un grande parcheggio gratis.
Breve descrizione: Questo week-end le previsioni meteo danno tempo molto incerto. Ovviamente non ci facciamo scoraggiare e andiamo a fare una bella e rilassante escursione in Val Resa che offre ottimi panorami sul lago Maggiore. Nello zaino non mancano mantelle e ombrelli che resteranno fortunatamente a riposo! Al mattino praticamente non c'è nessuno in giro e la salita ai Monti di Lego e alla Bassa di Bietri e buona parte dell'anello avviene in perfetta solitudine. Si notano solo le evidenti scorribande dei cinghiali e le traccie di comosci, uno dei quali lo riusciamo ad intravedere nei pressi della Bassa di Bietri. Bella salita nel bosco innevato verso Cimetta e Mottone e ritorno ai Monti di Lego dove il panorama è ora decisamente ci sistemiano per la rilassante e godereccia sosta pranzo in una fantastica baita "Cà Mia" che diviene per un bel po "Cà Nostra"!! Suni , anche oggi in ottima forma , è perfetta compagna di escursione e di ... pranzo!

 In sintesi :Bella e "asciutta" escursione nella panoramica zona dei Monti di Lego in ottima compagnia!,

Percorso:
Km 13,45: Resa - Monti di Lego -Fontai - Bassa di Bietri- Cimetta (1541 m.s.m.) - Mottone - Monti di Lego -Al Passo-Monti di Lego-Resa