Meta e Data: Monte Bisbino  06 Maggio 2012
Quota partenza(m): 693 Quota Arrivo(m): 1325 Dislivello(m): 650 Difficoltà: T
Partenza da: Sagno. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,a Chiasso uscire da autostrada e dirigersi verso Morbio Superiore e poi Sagno.
Breve descrizione: La meteo è pessima e le previsioni danno acqua. Decidiamo di tentare comunque ma alla fine cambiamo la meta prevista in Val Cama dove piove a dirotto e puntiamo verso il Monte Bisbino sopra Chiasso partende da Sagno . Molte nuvole ma niente acqua per cui saliamo sulla comoda mulattiera verso la sella Cavazza e il monte Bisbino.La salita nel bosco è più fatricosa per la fortissima umidità e il caldo che per altro.Nuvole basse e nebbia da ogni parte. Saliamo senza problemi e andiamo a visitare il bel Piccolo Museo Storico del Bisbino(www.piccolomuseodelmontebisbino.ch) che è molto interessante e istruttivo. Decidiamo di consumare un mini pasto nel sagrato coperto del Santuario di vetta quando improvvisamente inizia una forte grandinata. Fortunamente siamo al coperto, ma la temperatura si abbassa notevolmente, e così accogliamo l'invito di entrare in un locale antistante la sacrestia, dove una stufetta scalda un pò l'ambiente. Dopo una mezz'oretta tutto passa e iniziamo la discesa sotto una leggera pioggerella. Alla sella Cavazza guidati da Ivan che conosce benissimo la zona prendiamo il sentiero per i Crusett e da lì in breve torniamo a Sagno dove arriviamo quasi con il sole!
 Non è detto che tutto ciò che inizia male finisca nello stesso modo! Abbiamo cambiato forzatamente programma ma siamo ugualmente riusciti a fare una piacevole escursione in montagna !!
Un grazie agli amici per la piacevole compagnia !