Meta e Data: Capanne Campo Tencia,Leit e Tremorgio da Dalpe  22 Settembre 2012
Quota partenza(m): 1192 Quota Arrivo(m): 2481 Dislivello(m): 1647(S)/1607(D) Difficoltà: E
Partenza da: Dalpe. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano- Gottardo, uscire a Faido.Seguire per Rodi e poi Dalpe. Parcheggio gratuito.
Breve descrizione: Per iniziare in bellezza l'autunno oggi organizziamo un bel anellone in Val Leventina con 3 capanne e 3 laghi partendo da Dalpe. A Dalpe prendiamo il sentiero che sale nel bosco e percorre la bella Val Piumogna. Il clima è autunnale con pioggerellina e cielo grigio. Arriviamo a Sgnoi dove passiamo sul ponticello e risaliamo ancora con pendenze più forti il sentiero che alla fine esce dal bosco e sbuca in un'ampia piana. Seguendo sempre i segni bianco-rossi attraversiamo un altro ponticello con la Capanna Campo Tencia già in bella vista. Ancora avanti a sx risaliamo gli ultimi pendii e dopo 2h e 15m siamo alla Capanna Campo Tencia e ben presto siamo premiati! L'azzurro e il sole si fanno prepotentemente protagonisti e lo scenario tutto attorno alla Capanna Campo Tencia diventa ancora più bello! Facciamo una meritata sosta e poi decidiamo di andare a vedere il Lago di Morghirolo. Ottima scelta! Il lago è bellissimo e il sole lo sta baciando regalando colori bellissimi! Ora fuori sentiero, cercando di non perdere troppo quota andiamo decisamente verso dx per cercare di riconquistare il sentiero e raggiuntolo arriviamo all' Alpe Lei de Scima. Le cascine sono state ristrutturate e sono in via di completamento. Suni sente una marmotta e corre a stanarla per poi tornare con un bel fiatone!! Proseguimo ancora verso il Passo Lei di Cima. Bella vista ma bisogna scendere e poi con bel traverso saliamo al Passo di Leit. Qui la vista sul Lago di Leit e la zona della capanna Leit è bellissima! Decidiamo di sostare qui per il pranzo che facciamo in allegria immersi in questo ambiente stupendo! La discesa dal passo verso la Capanna Leit regala ancora panorami sublimi sul lago e sui pizzi circostanti. Basta guardare il bel Piz Prevat! Ora giunti alla Capanna Leit stiamo a dx e scendiamo verso il Lago Tremorgio passando sotto le bianche pareti della Cima di Filo. Dal Lago passiamo davanti alla Capanna/Albergo e poi attraversato il ponte prendiamo il sentiero di destra che ripido ci porta verso Dalpe e poi attraversando verdeggianti prati che costeggiano la strada agro-pastorale ci avviamo verso Dalpe per chiudere in bellezza questo grande anellone.

In sintesi: Bello il Lago Morghirolo, bellissima la zona del Passo Leit e il lago Leit. Belli i verdeggianti prati attorno a Prato e Dalpe. Suni oggi è in perfetta forma e si spupazza tutto l'anello senza problemi trovando pure la forza di rincorrere marmotte! Per me un bellissimo giro in ottima compagnia !
Percorso:21 KM Dalpe 1192 m Piumogna 1399 m Sgnòi 1650 m Alpe Croslina 1982 m Capanna Campo Tencia 2140 m Lago Morghirolo 2264 m Cassine Lei di Cima 2400 m Passo Lei di Cima 2481 m Passo di Leìt 2431 m Lago di Leìt 2260 m Capanna Leìt 2257 m Lago Tremorgio 1827 m Capanna Tremorgio 1848 m Prato Leventina 1043 m Mascengo 1038 m Dalpe 1192m