Meta e Data: Poncione d'Alnasca e Cresta della Fopia  03 Ottobre 2012
Quota partenza(m): 757 Quota Arrivo(m): 2301 Dislivello(m): 1920 Difficoltà: EE
Partenza da: Da Alnasca. Chiasso-Autostrada Lugano-Bellinzona, direzione Nord, uscita consigliata Monte Ceneri. Seguire per Locarno. In prossimità di Gordona entrare in Val Verzasca. Da qui proseguire alcuni Km fino a Brione. Posteggiare qui o come noi abbiamo fatto al parcheggino con posti limitati di fronte ad Alnasca..
Breve descrizione: Il Poncione d'Alnasca è una montagna simbolo della Val Verzasca. Ammirata tante volte nella sua ammagliante bellezza da tante vette oggi sono riuscito finalmente a salire sulla sua vetta con Ivan , Beppe e Suni. Partiamo alle 7:20 da Alnasca e attraversato il ponte il bel sentiero segnato bianco-rosso inizia a salire ripido e non smette mai di salire fino alla vetta! Oggi è molto umido e bagnato, la meteo non prevede 4 soli ma piano piano il sole e l'azzurro si fanno vedere anche se le nuvole e la nebbia vanno e vengono. La salita è sempre ripida, non molla mai ma senza problemi vedo comparire l'imponente croce di vetta del Poncione d'Alnasca! Grande soddisfazione! Sono circa le 11, abbiamo tutto il tempo di rilassarci, fare qualche foto e vedere un po il panorama quando la foschia un po si dirada. Poi pranziamo in allegria e ci rilassiamo. Il tempo passa, le nebbia sale e allora fatta la foto di vetta decidiamo di scendere alla bocchetta e poi di andare a veder da vicino la Cresta della Fopia. Scendiamo la pietraia e ci dirigiamo verso la cresta in un ambiente fantastico ma allo stesso tempo reso dalla nebbia spettrale! . La strapiombante parete è spettacolare e la vista del Poncione d'Alnasca da li suggestiva!. Torniamo poi sui nostri passi e continuamo la lunga discesa che oggi ha richiesto attenzione e cautela causa sassi sempre bagnati e viscidi. Una sosta tra le belle baite di Alnasca per una meritata merenda e poi contenti verso casa! Un'altra giornata di ferie ben spesa nella magica Val Verzasca , oggi con veste decisamente autunnale che ben si accompagna al colore verde smeraldo delle sue acque! Un grazie agli amici per la bellissima giornata e per avermi accompagnato su questo bel Poncione ! Un grazie a Suni , anche oggi perfetta compagna di escursione!

Percorso:
Km 11: Alnasca (757)- Pianchetta (1116)- In cima alle Piode (1535)- Agazzoi (1733)- Bivio Alpe Alnasca (2080)- Cresta N- Poncione d'Alnasca (2301)- ritorno dallo stesso sentiero con deviazione alla bocchetta per andare verso la Cresta della Fopia