Meta e Data: Rifugio Pozzolo   26 Maggio 2013
Quota partenza(m): 265 Quota Arrivo(m): 1692 Dislivello(m): 1575 Difficoltà: E
Partenza da: Beura. Percorrere l'autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Villadossola. Seguire le indicazioni per Beura. Parcheggio gratuito davanti al municipio.
Breve descrizione: Questa settimana la pazza meteo di maggio ci complica un po la scelta della meteo ma alla fine convergiamo sulla proposta del Bradipo e andiamo a fare un giro in Val Grande al Rifugio Pozzolo. Per me poi è un'ottima occasione perchè in Val Grande ci sono stato poco. La meteo prevede sole ma arrivati a Beura il sole latita e il grigio domina. Saliamo sulla bella mulattiera e poi nel bosco, a tratti rinfrescati da un bel venticello passando per vari alpeggi,alcuni diroccati ma comunque molto caratteristici e muti testimoni di un tempo antico di dura fatica. Parlando allegramente e seguendo il passo bradipesco la salita non si sente e senza problemi arriviamo al Rifugio Pozzolo. Ci accomodiamo al calduccio perchè al rifugio la stufa è gia calda. Alcuni escursionisti hanno trascorso la notte in questo bel posticino e guarda il mondo come è piccolo , uno di loro ha lavorato alcuni anni fa con me a Bollate! Oggi il pranzo prevede dieta rigida,manca l'Elefante, e allora mangiamo le gallette di Angela! Io non ho problemi, mangio anche quelle ma bisogna avere molta fame per mangiarle!
Per fortuna che abbiamo portato qualche ingrediente meno salutare che aiuta eh eh !
Suni oggi è in perfetta forma e mangia un po di tutto. Poi in attesa del buon caffè fatto da Angela salgo all'Alpe Pozzolo per fare un po di foto con Suni. Ormai il sole è uscito e l'azzurro ha sostituito il grigio facendo cambiare completamente il volto alla valle! Poi relax davanti al Rifugio, che è una vera e propria balconata con notevole vista sul Rosa, parlando e scherzando con gli amici e degustando la grappa e l'amaro che il Bradipo ci ha offerto. Viene poi l'ora di scendere ormai sempre baciati dal sole per tornare a Beura dove il caldo ci attende! Una bella escursione nella magica Val Grande alla scoperta di un accogliente rifugio in ottima compagnia. Un grazie a tutti gli amici per la bella giornata trascorsa insieme; un grazie a Suni, anche oggi perfetta compagna di escursione!
Percorso:
Beura m.257 - Alpe Cresta o Caggiani m.477 - Alpe Fiesco m.625 - Alpe Vaccareccia m.885 - Alpe Prov m.1060 - rifugio Pozzolo m.1640 -Alpe Pozzolo