Meta e Data: Pizzo San Martino 2 Settembre 2014
Quota partenza(m): 680 Quota Arrivo(m): 2734 Dislivello(m): 2100 Difficoltà: EE
Partenza da: Vanzone.Autostrada A26-Superstrada del Sempione - uscita Piedimulera - seguire per Macugnaga fino a Vanzone. Ampio parcheggio dopo la chiesa a sx.
Breve descrizione: Oggi con Suni in salitaria andiamo in Val Anzasca sul Pizzo San Martino, una bella e panoramica vetta che fa da spartiacque tra la Val Anzasca e la Val Antrona. La partenza avviene da Vanzone vicino alla chiesa e il cartello indica 6 ore di cammino! Forse esagera , ma noi siamo qui per camminare e non ci facciamo certo intimorire! Suni è pronta e sale decisa nel bel bosco sopra Vanzone su buon sentiero. La giornata si preannuncia bellissima e senza difficoltà saliamo i vari alpeggi (Pianezzo di Dentro, Alpe Motta , Alpe Asinello). All'Alpe Asinello cerchiamo un po il sentiero che sembra perdersi e un poci ci perdiamo anche noi!. Ma con calma ritroviamo la retta via e continuamo la salita in perfetta solitudine. Saliamo al Bivacco Lamè e al Lago Sfondato e optiamo per salire al Pizzo da sx sulla giavina. Litighiamo un po con le instabili pietre ma poi con ampio traverso arriviamo sotto il Pizzo e vediamo la croce. E' fatta, ancora poche decine di metri e delle corde fisse e siamo in vetta al Pizzo S.Martino! La giornata è bellissima e la vista spaziale!  2 ragazzi erano già in vetta e dopo un po arriva Gianfranco, un simpatico e allegro escursionista di Intra con cui condivideremo il resto della giornata!
Pranziamo in vetta baciati dal sole e con vista sublime sul Rosa e sulle vette della Val Antrona e della Val Anzasca. Dopo le foto di rito e dopo aver firmato il libro di vetta scendiamo e con Giancarlo faremo un giro ad anello verso il Lago Grande dopo essere ripassati per il Bivacco Lamè e il Lago Sfondato. Il Lago Grande è di rara bellezza e selvaggia solitudine! Scendiamo poi da un amico di Giancarlo che ha una bellissima Baita a Pianezzo di Dentro e ci godiamo la sua ospitalità! Grappa,caffè e tanta simpatia! Grazie! Poi con calma torniamo a Vanzone per concludere in bellezza una fantastica giornata. Grazie Giancarlo per la tua simpatica compagnia e grazie a Suni, cme sempre perfetta compagna di escursione!