Meta e Data: Monte Crocione-Monte Galbiga   7 Aprile 2015
Quota partenza(m): 270 Quota Arrivo(m): 1698 Dislivello(m): 1500 Difficoltà: E
Partenza da: Ossuccio. Autostrada Milano-Chiasso,uscita Como Lago- proseguire in direzione Menaggio. All'ingresso di Ossuccio svoltare a sx e seguire indicazioni per  l'Abbazia del Soccorso e parcheggiare nei pressi del ristorante "il Riposo". Parcheggio gratuito ma con posti limitati.
Breve descrizione: E' Pasquetta e il sole splende. Indeciso su dove andare , se calpestare neve o no, se andare lontano o più vicino alla fine decido per salire sul Crocione e sul Galbiga, cime già raggiunte ma molto panoramiche. Parto però da Ossuccio, praticamente livello lago e salgo per la bellissima Val Perlana visitando prima le Cappelle, l'Abbazia del Soccorso e poi  il bellissimo e suggestivo Santuario di S.Benedetto. La salita è tutta in solitaria, nessuno in giro...sarà presto! Ma verso il Rifugio Boffalora incomincia il caos e andando verso il Rifugio Venini la situazione se possibile peggiora!
Passo il Venini e i pranzi "vegani" che qualcuno ricorderà con qualche disappunto e vado avanti verso il Monte Crocione passando per l'Alpe Mezzegra. Ok , la situazione gente migliora di molto e salgo comodo al Monte Crocione. Qui sosta pranzo con vista oggi spaziale su tutto il lago di Como. Davvero un terrazzo fantastico! Il tempo corre, corre veloce e allora scendo e salgo poi con ultimo sforzo anche al Monte Galbiga tra i miei pensieri e una leggera arietta fresca. 4 foto e poi giù, la strada è ancora molto lunga....
Alla fine la scelta è stata più che soddisfacente e torno a casa soddisfatto. Un grazie a Suni , anche oggi perfetta compagna di escursione!