Meta e Data: Monte Lema  6 Febbraio  2016
Quota partenza(m): 706 Quota Arrivo(m): 1621 Dislivello(m): 950 Difficoltà: E
Partenza da: Miglieglia.Como-Chiasso-A2 uscita Lugano Sud - all'uscita seguire a sinistra per Lugano, poi al semaforo in località Paradiso girare a sinistra seguendo per Ponte Tresa. Da qui in poi è impossibile sbagliare: seguire per Ponte Tresa fino a Magliaso, quindi a destra per Novaggio, quindi di nuovo a destra per Miglieglia. Ampio parcheggio gratuito nel piazzale della funivia.
Breve descrizione: Il meteo un po incerto, la poca voglia di andare più lontano e un orario di rientro anticipato ci fano optare per questa semplice escursione salendo al Monte Lema dalla Svizzera da dove non ero mai salito. La salita su bel sentiero ben segnato e con favorevole esposizione ci regala tutto il sole della mattinata con un discreto in linea con le previsioni. La foschia tuttavia ostacola la vista che dal Lema sarebbe certamente superba. Con piacere rivedo dopo un po di tempo Beppe, Ivan e Danielina per questa sgambata di salute! Un saluto a tutti e un grazie per la piacevole camminata; un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.

Percorso:
Miglieglia (706)- La Sosta- Alpe Boscone- Ostello Monte Lema (1550)-Monte Lema (1621)- Moncucco (1518)- Pian Pulpito (1364)- Forcola (1118)- Alpe Fontana (1147)- Forcola- Cima Pianca (1087)- Alpe di Pazz (758)- La Sosta- Miglieglia.