Meta e Data: Rifugio Vittorio Sella  12 Agosto 2009
Quota partenza(m): 1666 Quota Arrivo(m): 2588 Dislivello(m): 922 Difficoltà: E
Partenza da: Cogne. Percorrere autostrada A4 Milano-Torino e poi a Santhià E25/A5 in direzione Aosta sino a Aosta Ovest. Seguire le indicazioni per Cogne, percorrere tutta la valle di Cogne e arrivare a Cogne . Entrati in centro  paese tenere la destra e seguire le indicazioni per la Fraz. Valnontey dove è possibile parcheggiare l'auto .
Breve descrizione: Bella escursione che inizia al parcheggio di Valnontey attraversandoil ponte sul torrente e salendo sul pianoro dove è situato il giardino botanico "Paradisia". La mulattiera per il rifugio costeggia  la recinzione di "Paradisia"e  quindi entra nel bosco. Il sentiero è ampio e comodo e porta con ampi tornanti fino in vista di una cascatella. Al termine del bosco si compie una lunga traversata in diagonale e poi con ultimo ripido tratto si giunge nei pressi della case del parco e in breve al rifugio Vittorio Sella. Il Rifugio è collocato nell'ampia conca del Lauson in splendida posizione e con vista panoramica sul Gran Paradiso.La giornata è splendida e ginti al rifugio facciamo sosta per il pranzo al sacco nei prati dietro al rifugio. Poi facciamo un giro per l'ampio pianoro in direzione del Colle della Rossa.

Seleziona l'effetto per lo slideshow: per lo slideshow: | Toggle slideshow