Meta e Data: Otro  23 Maggio 2009
Quota partenza(m): 1191 Quota Arrivo(m): 1782 Dislivello(m): 591 Difficoltà: E
Partenza da: Percorrere autostrada A26 direzione Genova sino a Romagnano Sesia/Ghemme, seguire la statale 229 della Valsesia  in direzione Varallo-Alagna. Arrivati ad Alagna senza entrare in paese parcheggiare l'auto nel parcheggio prima della Caserma dei Carabinieri.
Breve descrizione: Bellissima e facile escursione che permette di visitare antichi insediamenti Walser della Valle d'Otro. Poco dopo la caserma dei carabinieri prendere il sentiero a sinistra attraversando il ponte sul torrente e seguire le indicazioni Otro. Il sentiero si ricongiunge con quello proveniente da Alagna(frazione Riale) e quindi sale ripido nel bosco permettendo di raggiungere in circa 1 h il vallone d'Otro. A partire dalla frazione Follu si attraversa la bellissiva valle tocccando le frazioni di Dorf, Scarpia,,Pianmisura. Giornata primaverile splendida trascorsa in ambiente suggestivo con vista sul Corno Bianco.

Seleziona l'effetto per lo slideshow: | Toggle slideshow