Meta e Data: Lago Pojala  05 Agosto 2009
Quota partenza(m): 1640 Quota Arrivo(m): 2405 Dislivello(m): 765 Difficoltà: E
Partenza da: Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo, poi le indicazioni per Baceno/Val Formazza e  raggiunto Baceno prendere a sinistra la strada che sale a Devero e percorrela fino alla fine.Parcheggio giornaliero a pagamento.
Breve descrizione: Bellissima escursione ad anello in una giornata limpida e splendida. Si parte con Suni da Devero e subito dopo il ponte si gira a destra salendo su facile sentiero verso Crampiolo e girando poi a destra si arriva all'Alpe d'Ardui e si sale verso l'Alpe Sangiatto. Dopo una breve visita ai laghi di Sangiatto si sale tenendo ancora la destra verso la Bocchetta Scarpia. Qui la vista spazia sul Monte Sangiatto, il Cobernas, il Lago di Agaro e il vallone del Pojala. Superata la bocchetta tenendo la sinistra si percorre il sentiero a mezza costa che porta all'Alpe Pojala. Ora si tiene inizialmente la sinistra per dirigersi verso il Lago Pojala che appare davanti a noi in tutta la sua bellezza. Dopo una bella sosta al Lago, varie foto e un rapido spuntino saliamo subito dietro al lago evitando i resti di nevai al Passo Pojala (2405m). Dal passo a sinistra per la Bocchetta della Valle si andrebbe il Val Formazza mentre noi teniamo la sinistra e in rapida discesa raggiungiamo l'Alpe Naga e all'Alpe della Valle, quindi il Lago Codelago e Crampiolo. Dopo umna breve sosta torniamo dopo circa 6 ore di cammino al Devero dove riprendiamo l'auto per tornare a casa. Giornata davvero fantastica!.

Seleziona l'effetto per lo slideshow: | Toggle slideshow