Meta e Data: Rifugio Menaggio  5 Giugno 2010
Quota partenza(m): 996 Quota Arrivo(m): 1656 Dislivello(m): 660 Difficoltà: T
Partenza da: Monti  di Breglia a Breglia, frazione di Plesio. Percorrere autostrada A8 e poi A9 Lainate-Chiasso fino a Como Nord, ultima uscita per l'Italia. Prendere la statale SS 340 Regina fino a Menaggio. Non entrare in Menaggio ma prendere galleria direzione Lugano-Porlezza e uscire alla prima uscita per Lugano-Porlezza e dirigersi verso Menaggio e subito dopo svoltare a sinistra per Plesio. Seguire indicazioni per stabilimento acqua minerale Chiarella e raggiungere la frazione Breglia. Appena arrivati a Breglia 50 m prima della chiesa a sinistra salire la stretta strada con evidenti indicazioni per Monti di Breglia. Percorrerla fino a quando si trova il parcheggio finale (attenzione parti di strada strerrata e mal tenuta) o fermarsi prima parcheggiando a lato dove l'auto non è di intralcio.
Breve descrizione: Facile escursione che porta in circa 50 minuti al Rifugio Menaggio (1383 m) seguendo,si consiglia,il sentiero alto che risulta molto panoramico con splendite viste sul lago e sul Monte Grona. Dal Rifugio Menaggio si gode splendita vista su tutto il Lago di Como e in giornate più limpide di oggi su Grigne e Alpi. Dal rifugio seguendo inizialmente il sentiero per la Forcoletta al bivio siamo andati a destra in direzione San Amate. Il sentiero a mezza costa sale verso l'evidente cresta e porta in circa 50 minuti a superare 240 m di dislivello alla cappelletta di S.Amate ( 1621 m ). Abbiamo proseguito per il Monte Bregnano ma le nuvole che ne circondavano la cima ci hanno fatto tornare sui nostri passi e seguendo il sentiero di cresta siano tornati al Rifugio Menaggio scendendo dalla Forcoletta. Bella escursione con viste molto belle sul lago che potrebbe essere resa più completa salendo in cima al Monte Grona e/o al Monte Bregnano(2107 m). Sarà  lo stimolo ulteriore per un'altra escursione in questi bei posti di montagna!