Meta e Data: Monte Cazzola  e  Val Buscagna 9 Luglio 2010
Quota partenza(m): 1640 Quota Arrivo(m): 2339 Dislivello(m): 699 Difficoltà: E
Partenza da: Alpe Devero. Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo, poi le indicazioni per Baceno/Val Formazza e  raggiunto Baceno prendere a sinistra la strada che sale a Devero e percorrela fino alla fine. Parcheggio giornaliero a pagamento.
Breve descrizione: Giornata bellissima con tempo bello e stabile. Purtroppo ho dovuto lasciare Suni a casa per un piccolo infortunio all'unghia della zampa sinistra. In solitaria decido di andare a fare un giro al Monte Cazzola con percorso ad anello nella Val Buscagna.Partendo da Devero tenere la sinistra per Piedimonte e poi a sinistra seguire le indicazioni per Alpe Misanco (1907 m). All'Alpe Misanco ancora a sinistra si sale tutto il valloncello tra rododendri fioriti e bellissimi panorami al cui termine si trova un'ampia spalla e si vedono gli impianti di risalita che arrrivano da Devero. Si nota sulla destra la tozza vetta del Monte Cazzola(2339 m) che si raggiunge agevolmente con ultimo tratto in salita. In vetta un bellissimo panorama a 360 gradi permette di ammirare il Diei e il Cistella, il Cervandone e il Passo Cornera,il Pizzo Bandiera, l'Hesenhorn, il Monte Leone. Dopo breve sosta per spuntino e molte foto, per prati si scende dal Cazzola senza sentiero fino a incontrare il sentiero che porta a Scatta d'Orogna che seguo fino alle paline deviando poi a destra verso Alpe Buscagna. Si percorre tutta la valle costeggiango il Rio Buscagna e arrivando all'Ape Buscagna e poi con rapida discesa si torna a Piedimonte e al Devero.  Bellissima gita  con splendidi panorami, priva di difficoltà e molto rilassante che con bel percorso ad anello in ambiente solitario e selvaggio permette di ammirare le bellezze della Val Buscagna. Peccato solo che Suni oggi non sia potuta venire! Sarà in forma per la prossima escursione.