Meta e Data: Salecchio   19 Aprile 2010
Quota partenza(m): 787 Quota Arrivo(m): 1555 Dislivello(m): 768 Difficoltà: E
Partenza da: Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo. Seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza e  raggiunto Baceno prendere a destra strada per Formazza. Raggiunto S.Rocco di Premia e dopo circa 9,5 Km la frazione Passo subito dopo si trovano le indicazioni per Salecchio. Parcheggiare l'auto.
Breve descrizione: Bellissima escursione alla riscoperta del mondo Walser in luogo solitari e isolati. Si sale inizialmente la strada fino all'imbocco della galleria(vivamente consigliata la torcia perchè c'è buoi pesto!). Si sale a Salecchio Inferiore e si fa vuisita alla Chiesa dell'Assunta e al piccolo cimitero. Si prosegue per Salecchio Superiore dove si visitano le bellissime baite Walser con bellissima vista sul Monte Giove e sulla Val Formazza. L'escursione ad anello prosegue superando piccoli nevai verso Case Francoli (1555 m) e poi in discesa con le ciaspole verso l'Alpe Vova e quindi a Chioso. Da Chioso seguendo la strada si ritorna al punto di partenza e all'auto. L'intero giro ad anello richiede circa 3 h e 30 m di cammino effettivo. Escursione veramente suggestiva , con bellissime viste e svolta nel completo silenzio. Durante l'escursione non si è incontrato nessun altro escursionista, soltanto i rumori delle esplosioni di mine delle cave !