Meta e Data: Monte Orsa e Monte Pravello  19 Marzo 2011
Quota partenza(m): 815 Quota Arrivo(m): 1015 Dislivello(m): 200 Difficoltà: T
Partenza da: Viggiù. Percorrere l'autostrada per Varese fino all'uscita Gazzada. Seguire le indicazioni per Porto Ceresio - Viggiù e arrivati a Viggiù poco prima del centro seguire le indicazioni per Monte Orsa e parcheggiare l'auto lungo la strada militare.
Breve descrizione: Ho un pomeriggio libero e la primavera è alle porte. Deciso per una breve escursione non lontano da casa sul Monte Orsa con il preciso intento di andare incontro alla primavera che arriva e vedere i suoi spettacolari effetti nei boschi che avvolgono queste belle montagne! Il pomeriggio si presenta caldo ma il cielo non è perfettamente limpido e alcune nuovole già si avvicinano all'orizzonte. L' escursione  con modesto dislivello ma molto panoramica  permette di visitare le postazioni militare della Linea Cadorna situate sulla sommità del Monte Orsa (998m) e del Monte Pravello(1015m) e godere di uno spettacolare vista sul lago Maggiore. Inizialmente si segue strada militare asfaltata , poi sentiero nel bosco che termina nuovamente su strada asfaltata. Tenere la sinistra, superare la galleria e salire in vetta al Monte Orsa. Visitare a piacere le postazioni militari poste lungo la cresta(porre attenzione a gallerie e cuniculi) e poi seguendo la comoda strada che parte dal parcheggio salire in vetta al Monte Pravello dove si trova la croce e la garrita. Si fa ritorno per lo stesso percorso dell'andata.
Oggi il panorama dalla vetta non è stato certo dei migliori, ma i colori e i profumi dei bellissimi fiori nel bosco hanno ampiamente ripagato questa bella e breve escursione. Tornando sui nostri passi non ci siamo fatti nemmeno mancare il primo acquazzone di primavera che ci ha allietato la discesa nel bosco. Suni era un attimo indispettita per la lavata ma 4(8) goccie non fanno certo male nemmeno alla cagnolina montanara!