Meta e Data: Bivacco Manzi e Rifugio Allievi   02 Luglio 2011
Quota partenza(m): 923 Quota Arrivo(m): 2538 Dislivello(m): 1832 Difficoltà: EE
Partenza da: S.Martino.Raggiungere Lecco proseguire su ss36 in direzione Colico. Seguire le indicazioni per Sondrio dopo Morbegno oltrepassare il ponte sul fiume Adda e svoltare a sx seguendo per la Val Masino. Raggiungere l'abitato di San Martino V. Masino e parcheggiare l'auto.
Breve descrizione: Oggi con gli amici di HiKr andiamo con Suni per un lungo e impegnativo giro ad anello che permette di visitare ben 3 valli:Val di Mello,Val Torrone e Val di Zocca. Partiamo presto e direttamente da S.Martino andiamo a piedi verso il parcheggio dove arriverebbe la navetta (da S.Martino a Osteria Gatto Rosso la strada in certi periodi dell'anno non è percorribile in auto). Seguiamo la comoda strada che si addentra in Val di Mello e andiamo a verso Rasica e poi al bivio teniamo la sx verso la Val Torrone(attenzione deviazione poco segnalata). La salita nel bosco ora si fa impegnativa e in modo deciso e senza tregua permette di inerpicarsi fino ad uscire dal bosco. Una vista stupenda sulla Val Torrone ripaga subito la fatica fatta! Ma il Bivacco Manzi è ancora lontano. Si segue il sentiero che giunto ad un bivio piega a dx per il bivacco Manzi. Sempre in bella vista i Torrioni e la punta Amedeo. In circa 3:45 si arriva al Bivacco Manzi (2538m) con splendida vista sui Torrioni. Facciamo una pausa e un piccolo spuntino, qualche foto e poi scendiamo al bivio (il sentiero alto è chiuso!) perdendo quota per poi risalire verso il Passo del Torrone. La salita al passo prevede di superare un ripido canalino con 2-3 tratti di catene e la faccenda un po mi preoccupa per Suni. Vedremo caso succederà, al limite ho portato una zainetto di scorta e la metterò li dentro! Saliamo verso il passo su ripido sentiero e Suni segue senza problemi. Ora inziano le catene e il canalino bello ripido! Io salgo senza problema e Suni segue in maniera incredibile! Pare un piccolo stambecco e mi lascia esterefatto e contento! Superiamo senza problemi il canale e siamo al Passo del Torrone (2508m) dove si apre una vista stupenda sulla Val di Zocca e sul Rifugio Allievi. Facciamo la meritata sosta pranzo in allegria dando fondo alle buone cibarie e agli ottimi dolci! Il tempo, fino ad ora sereno pare leggermente peggiorare. Ma è solo qualche nuvola passeggera! Dopo la meritata pausa percorriamo il lungo traverso sul sentiero Roma verso il rifugio Allievi e Bonacossa (2395m). Qui alcuni amici ci salutano perchè vogliono scendere veloci avendo impegni e orari di rientro. Io, Suni e altri amici scendiamo con tutta calma e ci godiamo la stupenda giornata. La discesa è ancora molto lunga e prevede di scendere dalla Val di Zocca. Arriviano al Pianone con stupenda vista e poi giù a Cascina Piana e infine con le gambe che vanno da sole e le suole certamente assottigliate a S.Martino. Giro ad anello lungo e impegnativo, ma pieno di soddifazione e con panorami di assoluta bellezza! Percorso ad anello:San Martino(923m)-Osteria Gatto Rosso, Rasica(1143m), Bivacco Manzi(2538m), Passo del Torrone(2508m), Rifugio Allievi(2395m), Cascina Piana(1076m), San Martino(923m)