Meta e Data: Fulhorn  31 Luglio 2011
Quota partenza(m): 1819 Quota Arrivo(m): 2738 Dislivello(m): 1017 Difficoltà: E
Partenza da: Rosswald. Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino al confine di stato e quindi passata la dogana proseguire fino al Passo del Sempione. Procedere ancora verso Briga ma prima di arrivare a Briga,poco prima di una galleria svoltare a sx (cartello x Rosswald poco visibile), quindi percorrere tutta la strada stretta in salita (6 km) fino a Rosswald dove è possibile parcheggiare l'auto in parcheggio a pagamento(4 franchi x 12 ore)
Breve descrizione: Con Alberto e Suni andiamo a fare un'escursione nel Canton Vallese con previsioni meteo buone. Oltre il Passo del Sempione ci accoglie una fitta nebbia che ci fa non vedere la deviazione a sx per Rosswald e cosi finiamo a Briga e allungiamo un po la strada, Niente male, per le 8:30 siamo già pronti per partire dal parcheggio di Rosswald seguendo le indicazioni per Saflischpass. Il sentiero porta in quota e tra le nuvole che si diradano lasciando spazio all'azzurro spuntano le vette sul versante italiano (Leone, Terrarossa,..). Vediamo apparire le nostre possibili mete, Fulluforn a sx e Fulhorn a destra. Proseguiamo sul sentiero e circa a quota 2433m un ometto e una traccia di sentiero a sx indicano la via da seguire per la salita al Fulhorn. Seguiamo la traccia ed entriamo in una amena valletta. Suni oggi è come al solito in perfetta forma e fa un po la brigella. Era già andata a importunare uno stormo di corvi e ora parte a saetta alla caccia di marmotte salendo 70-80 m in 2 minuti. Dopo la sgridata di rito finisce al guinzaglio e proseguiamo la salita fino al culmine della valletta. Oltre ci sono strutture militari e si vede la parete strapiombante e severa del Fulhorn. La salita non è da quella parte(per fortuna!) ma prosegue su sentiero che sale aggirando lo sperone e incuneandosi in una ampia gola. Si vede lontano la croce di vetta e in breve siamo in vetta al Fulhorn(2738m). Il tempo è decisamente migliorato e il panorama dalla vetta è superbo. La vista spazia sui 4000 vallesi,su Briga,sul Leone,Terrarossa, Rebbio,Helsenhorn, Cervandone.Sotto di noi il vicino Fulluhorn(2657m) e a dx il Chleine Hurvetz(2838m)  e Grosse Hurvetz(2923m) . Foto di rito, firma al libro di vetta, sosta pranzo e una bella oretta abbondante in vetta a goderci il panorama!. Scendiamo contenti e andiamo verso Saflischpass su bel sentiero panoramico e arrivati al passo facciamo ulteriore sosta torta+liquore davanti a un bellissimo panorama verso Binn e il Canton Uri studiando più da vicino il percorso di salita al vicino Battilhorn.Torniamo sui nostri passi e facciamo una breve deviazione per vedere il bacino artificiale sopra Rosswald. E poi a Rosswald, bellissimo paesino posto in una posizione molto panoramica, con bellissime e curatissima casette in legno, tutte con nome!
In sintesi, un'altra bella giornata in montagna! Grazie ad Alberto per la piacevole compagnia e alla Suni, inseparabile compagna!