Meta e Data: Capanna Foisc  06 Agosto 2011
Quota partenza(m): 1380 Quota Arrivo(m): 2208 Dislivello(m): 828 Difficoltà: T
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano- Gottardo, uscire ad Airolo.Seguire per Airolo tramite la cantonale in direzione Bellinzona,poi passato Airolo, si giunge ad una galleria,pochi metri fuori a sinistra si segue l'indicazione per Madrano fino al superamento del paese, per poi proseguire e giungere a Brugnasco. Parcheggio alla piazzetta dove c'è il bar poco dopo fattoria con silos.
Breve descrizione: Ennesimo fine settimana di questa strana estate con meteo incerto! Sabato pare essere accettabile così con Alberto e Suni andiamo a fare una escursione semplice alla Capanna Föisc. Anche se pioverà un buon riparo è garantito! Partiamo da Brugnasco alle 8:30 e su facile e comoda stradina che passa per Campoi, Morinal, Rutan fino sa giungere a Cè di Fuori(1723m). Al bivio a quota 1846 teniamo la dx e saliamo verso Pian Toi e poi dal piano a sx saliamo tra boschi fino ad incontrare il sentiero che proviene da Pian Sciuch. Qui non andiamo in direzione del Passo ma tenendo la dx per dorsale saliamo tra mirtilli e rododentri e cavalli fino alla Capanna Föisc(2200m). La meteo che in salita è stata decente permettendo una buona visuale sulla valle peggiora e spesse nebbie salgono verso la cima! Peccato, dalla Capanna saliamo fino alla vicinissima croce di vetta ma l'unica cosa che possiamo ammirare è la croce!! Torniamo in capanna e passiamo un po il tempo leggendo riviste di montagna per poi dedicarci alla cucina. Prepariamo un buon piatto di pasta e pranziamo in allegria in compagnia di un buon "dolcetto" e consolandoci pure con la scusa della meteo poco favorevole con una buona fetta di torta e assaggi di grappe e rhum!! Suni ovviamente preferisce la sua carne Manzotin ma chiaramente non manca l'appuntamento con la torta! Il tempo passa e viene l'ora di rassettare la capanna e tornare verso valle! Di acqua nemmeno l'ombra per cui con belle soste raccogliamo una buona dose di ottimi mirtilli che ho provato subito la sera con il gelato! Ottimi!! Bella giornata in Capanna in compagnia di Alberto e della immancabile Suni!