Meta e Data: Piz Mezdi e Piz dal'Ova Cotschna  17 Settembre 2011
Quota partenza(m): 1774 Quota Arrivo(m): 2992 Dislivello(m): 1300 Difficoltà: E
Partenza da: S.Moritz Bad. Lecco,Chiavenna,Passo Maloja,St.Moritz Bad
Breve descrizione: Fine settimana con previsioni meteo in peggioramento da ovest. Noi puntiamo a est e decidiamo per 2 pizzi panoramici in Engadina. Partiamo presto e alle 8:00 siamo in partenza da S.Moritz Bad per l'escursione con meteo buona. Cielo limpido e assenza di vento. Chiari segnali indicano il sentiero da seguire per la salita al Piz Mezdi ched avviene prima su un bel sentiero nel bosco tra scoiattoli e bellissime viste su S.Moritz e sulle più alte vette dell'Engadina. Poi il sentiero con lungo traverso entra nel vallone del Piz Mezdi e sale regolare fino al bivio dove girando a sx si va al Piz Mezdi che saliamo per primo. Il sentiero ottimamente segnato sale prima un po ripido poi regolare e porta in vetta al Piz Mezdi (2992m) da dove si gode di un panorama fantastico e infinito sul Gruppo del Bernina, su S.Moritz, sui numerosi laghi, sul Piz Nair, Piz Julier, Piz Ot, Piz Languard, Piz Ketsh e altre mille vette dell'Engadina. Un vero spettacolo della natura! Firmiamo il libro di vetta e troviamo un comodo posto nell'ampio pianoro di vetta dove fare la sosta pranzo. Suni mangia di tutto e anche l'ottima torta di cioccolato e pere portata da Alberto. Dopo buona sosta torniamo al bivio e saliamo sul Piz da l'Ova Cotschna(2716m) passando per i bei laghetti. All'orizzonte alcune nuvole sembrano avvicinarsi ma saliti in vetta la vista è ottima. Spettacolare la vista sui numerosi laghi(Lago di Staz, Lago Murezzan,Lej da Champfer,Lago di Silvaplana,Lago di Sils) che da sola vale la salita! Scendiamo con calma facendo uno sosta mirtilli, apprezzata anche da Suni! Arrivati al parcheggio della funivia ci spariamo un'altra fetta di torta e poi via verso casa in un mare di acqua e fulmini! Ma l'escursione è ormai fatta e per tutto il giorno il sole non ci ha mai lasciato soli! Un grazie ad Alberto per la piacevole compagnia e ovviamente a Suni, oggi praticamente perfetta!