Meta e Data: Diei e Cistella con giro ad anello per il vallone del Solcio  2 Ottobre 2011
Quota partenza(m): 1403 Quota Arrivo(m): 2906 Dislivello(m): 1800 Difficoltà: EE
Partenza da: San Domenico. Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Varzo. Seguire le indicazioni per S.Domenico e arrivati a San Domenico parcheggiare l'auto nel parcheggio davanti alla seggiovia.
Breve descrizione: Diei e Cistella sono 2 vette che chiunque passa in Val Ossola ha notato ma non ci sono mai salito! L'occasione precedente con gli amici di Hikr era andata x me completamente buca causa benzinaio che mi ha messo benzina al posto del gasolio bloccandomi l'auto!! Domenica sono libero e la meteo è ottima. Con Alberto e Suni tentiamo di fare l'anello completo partendo da S.Domenico. Partiamo da S.Domenico alle 7:05 e iniziamo a salire da dove parte la seggiovia seguendo la strada fino a quota 1800 circa dove a sinistra prendiamo il sentiero che conduce a Ciamporino ove vi è il rifugio 2000. Puntiamo verso il Colle di Ciamporino (2283m) e poi seguendo a dx indicazione su un sasso andiamo verso la fine degli impianti e poi arrivati sulla dorsale seguimo il sentiero segnato rosso/bianco che conduce attraversando una pietraia all'attacco della salita sul Diei.Passaiamo per il bivio Diei (sx) Cistella (dx) e andando a sx superiamo il breve canalino poco stabile che immette sulla spianta finale che porta in vetta al Diei(2906m). La vista dal Diei è strepitosa, la giornata pure! Dopo breve sosta scendiamo nuovamente al bivio e ora andando verso dx su pietraia poco stabile arriviamo con percorso il leggera salita verso l'intaglio che immette nella spiantadel Cistella che appare maestoso ma ancora lontano. Attraversiamo la piana seguendo gli ometti e notiamo un possibile e da lontano non difficile canale di discesa diretta dal Diei sulla piana del Cistella che potrebbe far risparmiare un bel po di tempo. Arriviamo al Bivacco Leoni(2803m) dopo aver incontrato 2 ragazze,le prime persone della giornata, e dopo breve sosta per bere qualcosa saliamo al Cistella. La salita facile e breve, attrezzata con alcune catene , porta rapidamente in vetta. Grande spettacolo ! Grande Cistella ancora meglio del Diei! Sostiamo un oretta in vetta e pranziamo. Siamo solo noi!Veramente strepitosa la vista sulle conosciute vette del Devero e della Formazza, sui 4000 svizzeri! veramente ottima la vista in questa giornata di inizio autunno senza una nuvola! Suni mangia tutto il suo pranzetto e fa un breve riposino in vetta, noi facciamo un po di foto e ammiriamo estasiati tanta bellezza! Dobbiamo però a malincuore scendere per tornare al Bivocco Leoni e poi in direzione Sud-Ovest su traccia indicata da grossi ometti e vernice bianco/rossa andiamo verso la bocchetta del solcio attraversando ancora un'altra pietraia.Alla bocchetta a sx giù per il lungooooo vallone del Solcio fino al Rifugio Crosta dove facciamo una lunga sosta con birretta e salutiamo Marina! Poi via verso S.Domenico per Alpe Coatè,Alpe i Crosi,Alpe Dorcia,Alpe Fornarone e poi Bosco delel Fate e finalmente S.Domenico. Escursione perfettamente riuscita con grande soddisfazione e notevoli panorami dalle vetta del Diei e ancora di più dalla super panoramica vetta del Cistella. Tutte le vette del Devero e della Formazza, della Val Divedro, i 4000 vallesi in bella vista! Giornata strepitosa anche a livello meteo in questo inizio di autunno, senza praticamente una nuvola e con temperature sopra la norma. Suni è stata come al solito perfetta e ha completato il lungo anello in perfetta forma! Il vallone del Solcio è bello ... e lungo ma ha permesso di passare per il Rifugio Crosta e quindi rivedere e salutare con piacere la simpatica Marina che lo gestisce. Questa volta la sfiga è stata completamente sconfitta e la giornata è stata perfetta dall'inizio alla fine! 2 vette, panorami strepitosi,mega anello, meteo perfetta e ottima compagnia! Un grazie ad Alberto e un bravissima a Suni!

Percorso:(lunghezza 21 Km circa)
San Domenico m.1403 -Alpe Ciamporino m.1975 - Colle di Ciamporino m.2283 - Piz Diei m.2906 -bivacco Leoni m.2803 - Monte Cistella m.2880 -bivacco Leoni m.2803 - bocchetta del Solcio m.2545 -vallone del Solcio - rifugio Crosta m.1750 -Alpe Coaté m.1795 - Alpe I Crosi m.1662 -Alpe Dorcia m.1559 - Bosco delle fate/sentiero naturalistico San Domenico-Varzo - San Domenico