Meta e Data: Capanna Cava con giro ad anello in Val Pontirone  22 Ottobre 2011
Quota partenza(m): 588 Quota Arrivo(m): 2256 Dislivello(m): 1956 Difficoltà: E
Partenza da: Fracion. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Lugano-Bellinzona. Uscire a Biasca e dirigersi verso i campi da tennis. Proseguire fino alla frazione Fracion dove è possibile parcheggiare in parcheggio gratuito (posti limitati).
Breve descrizione: Un super anellone per la splendida Val Pontirone in una bella giornata autunnale in ottima compagnia! Ecco la ricetta per passare un sabato in allegria! Veramente un bel giro tra splendide valli immersi tra fantastici colori autunnali tra boschi di faggi, betulle, larici! Partiamo alle 7:30 da Fracion (588m) e iniziamo la salita verso l'Alpe Svall tra bei boschi in cui incontriamo numerosi asinelli. La salita è decisa e anche se l'aria è fresca si suda. Salutiamo alcuni alpigiani svizzeri che stanno lavorando al tetto della loro baita e proseguiamo la salita verso L'Alpe Sgiopa. La salita sempre ripida ad un certo punto spiana un poco e inizia un lungo e bel traverso proprio quando il sole comincia a farsi vedere. Grande spettacolo di colori e di montagne che ripaga la fatica e riscalda dal freddo! Passiamo sotto le endici del Monte Magn e poi saliamo ancora verso la Forcarella di Cava (2088m) su sentiero a tratti ghiacciato e giungiamo alla Capanna Cava(2066m). Al sole fuori dalla Capanna Cava facciamo la meritata sosta pranzo a cui Suni ovviamente partecipa con molto interesse! Restiamo solo 1 oretta scarsa perchè tira una bella arietta fresca e dopo aver visitato la capanna proseguiamo in salita verso il punto più alto, ovvero la Forcarella di Lago (2256m) con bella vista sui Torroni,sulla Cima di Biasca e sui laghi della Cava. Dalla Forcarella di Lago incantevole vista sul lago Lagh che sta a picco sotto di noi! Andiamo ora in discesa verso il Rifugio Alpe di Lago posto in posizione incantevole con vista verso la Leventina dove sostiamo per una ulteriore merenda a base di Chianti, grana , frutta ! Qui un bel sole e niente aria rendono la sosta superpiacevole! Quattro chiacchere in allegria, foto al lago e un po di relax. Arriva l'ora di ripartire perchè la strada è ancora lunga ma con passo deciso scendiamo verso l'Alpe di Compiett(1516m) e poi su bello e panoramico sentiero che guarda verso la Val Santa Petronilla andiamo verso Piansgera e il Monte del Tredas sempre tra bei boschi e splendidi panorami. Il Matro,il Sosto,l'Adula sono in bella vista e ci accompagnano a chiudere il lungo ma bellissimo anello a Fracion attorno alle 16:50. Suni arriva bella pimpante e in perfetta forma anche lei contenta per una splendida giornata d'autunno passata in montagna!

Percorso:16,5Km Dislivello:1950m
Fracion(588m)-Alpe Svall (1380m)-Alpe Sgiopa(1890m)-Forcarella di Cava (2088m)- Capanna Cava (2066m)-Mottone(2371m)-Forcarella di Lago (2256m)- Rifugio Alpe di Lago (2122m)-Lagh(2089m)-Alpe di Compiett(1516m)-Piansgera(1409m)-Monte del Tredas(1044m)-Fracion(588m)