Meta e Data: Spitzhorli  11 Dicembre 2011
Quota partenza(m): 2005 Quota Arrivo(m): 2737 Dislivello(m): 746 Difficoltà: E
Partenza da: Passo del Sempione. Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino al confine di stato e quindi passata la dogana proseguire fino al Passo del Sempione dove nei pressi del bar-ristorante è possibile parcheggiare l'auto .
Breve descrizione: Dopo la ciaspolata alla Foisc oggi viste le previsioni meteo andiamo con Suni e Alberto allo Spitzhorli. Alle 8:15 al Passo del Sempione poca gente in giro, cielo terso e sole già in vista. Dopo i preparativi partiamo con le cispole verso l'alpeggio di Hopsche e dato che la neve non è tantissima seguiamo le traccie presenti che salgono lungo il sentiero estivo. Il sole ben presto arriva e la giornata è davvero spettacolare. La salita procede bene e raggiunto il pianoro la meta appare immersa in uno spettacolare panorama. Per quasi tutta la salita verso la sella Usseri Nanzlicke nessuno segue e siamo i padroni assoluti della valle! Appare poi uno skialp che viaggia come una ferrari e ci supera. Arrivati alla sella appaiono tutti i 4000 del vallese! Favoloso! Andiamo a dx salendo verso la vetta dello Spitzhorli (2737m) che raggiungiamo senza problemi. Suni non ama stare ferma sulla neve e il freddo è pungente. L'avvolgo in un bel paile e così riposa tranquilla sotto la croce di vetta! C'è aria gelida ma un panorama da favola. Facciamo varie foto e stiamo in vetta una mezz'ora a goderci lo spettacolare panorama con vista a 360°. Intanto la nebbia sale dal passo e quindi decidiamo di scendere. La nebbia si fa semre più fitta e dobbiamo seguire con attenzione le impronte fatte all'andata per poter ritrovare la via giusta di discesa. Non ci sono sostanziali problemi e con un po di cautela arriviamo ancora a Hopsche dove con piacevole sorpresa riappare ancora il sole e un panorama splendido verso il Leone,il Terrarossa, il Rebbio. Facciamo la meritata sosta pranzo in zona riparata dal vento dietro le baite di Hopsche comodamente seduti su 2 belle sedie e con davanti un panorama fantastico!! Scendiamo poi verso il Passo del Sempione per concludere un'altra stupenda giornata. Grazie montagna ! Grazie Suni e Alberto per la piacevole compagnia!

Percorso:
Ristorante di quota 1991-Hopsche m.2017-quota 2165-quota 2284-quota 2400 dove si vede il percorso terminale-Usseri Nanzliche m.2602-Spitzhorli m.2737