Meta e Data: Capanna Foisc  11 Gennaio 2012
Quota partenza(m): 1380 Quota Arrivo(m): 2208 Dislivello(m): 828 Difficoltà: E
Partenza da: Brugnasco. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano- Gottardo, uscire ad Airolo.Seguire per Airolo tramite la cantonale in direzione Bellinzona,poi passato Airolo, si giunge ad una galleria,pochi metri fuori a sinistra si segue l'indicazione per Madrano fino al superamento del paese, per poi proseguire e giungere a Brugnasco. Parcheggio alla piazzetta dove c'è il bar poco dopo fattoria con silos.
Breve descrizione: Con beppe e Suni ritorno con piacere alla Foisc in una giornata splendida e limpida. La neve rispetto a dicembre è più abbondante ma più portante e la salita non mi fa soffrire. Verso la cima il furioso vento dei giorni passati ha fatto il suo lavoro e in gran parte della cresta e verso la cima la neve rimasta non è molta. In circa 2:h e 10 m siamo alla Cima Foisc per le foto di rito e per ammirare lo splendido scenario verso il Ritom. Oggi è panorama da cartolina e la temperatura è più che accettabile. Andiamo in capanna e poi visto il sole splendente e la quasi totale assenza di vento portiamo fuori una panca e ci accomodiamo per la sosta pranzo in totale relax. 2 h abbondanti al sole a goderci il panorama in totale pace!! Poi rimesso tutto a posto e chiusa la capanna iniziamo la piacevole discesa su bella neve ancora baciati dal sole. Arriviamo contenti a Brugrasco quando il sole lascia la valle dopo averci scaldato per tutta la giornata. Anche oggi la bella e piacevole escursione volge al termine e soddisfatti torniamo verso casa. Un grazie a Beppe per la piacevole compagnia. Suni, anche oggi bella pimpante, è stata come al solito perfetta.

Percorso:
Brugnasco m.1380 - Campoi m.1448 - Rutan m.1615 - Ce di fuori m.1723 - bivio per Pian Toi - Piano dei Sciuch - Foisc m.2208 - capanna Foisc m.2200