Meta e Data: Capanna Mognone  11 Febbraio 2012
Quota partenza(m): 679 Quota Arrivo(m): 1463 Dislivello(m): 780 Difficoltà: E
Partenza da: San Defendente. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,uscire a Bellinzona sud-Sementina e al semaforo voltare a sinistra per Sementina. Proseguire diritto fino all'incrocio a T , voltare a destra,prima di superare il ponte,voltare a sinistra (indicazioni per S.Defendente),al 1° bivio voltare a destra,al 2° voltare a sinistra e proseguire sino al parcheggio con baite di S. Defendente. Parcheggio gratuito con posti limitati.
Breve descrizione: Dopo varie mete proposte le condizioni meteo e del manto ghiacciato decidono per noi e ci fanno ripiegare alla Capanna Magnone in Val Sementina. Io non ci sono mai stato per cui per me è una piacevole news. Siamo un bel gruppetto e oltre ai soliti c'è finalmente il ritorno di Cristina, da un po latitante e la gradita presenza di Max. Poco oltre al parcheggio un cartello indicatore indica una comoda mulattiera,ben segnalata e marcata,che taglia la strada in più punti e arriva ad una biforcazione,che indica per la Mognone in tutte e due le direzioni.Una verso i monti di Boschirolo m.998,l'altra verso Albarello m.951. Noi oggi saliamo verso Boschirolo e  senza problemi arriviamo alla capanna che oggi è completamente a nostra disposizione! La visuale oggi non è certamente al top ma controbilanciamo con ottima atmosfera in capanna!! Suni ha già fame e gli servo come antipasto la sua solita Manzotin! Dopo aver fatto le faccende da capanna (tagliare legna, accendere camino e stufa,riempire pentole d'acqua,etc) si prepara sugo per un'ottima pastasciutta come sempre preceduta da abbondante antipasto! La stufa fa giudizio e oggi poco/niente fumo ma molto "arrosto" annaffiato da ottimo e abbondante vino !! Si chiacchera, si scherza e arriva l'ora dei dolci /caffe"corretti"/liquori/grappe! Dura...durissima la vita in capanna! Alberto, da buon capanatt, per smaltire un po le abbondanti libagioni si da all'idraulica e stura il lavello ghiacciato. Viene l'ora di rassettare e ritornare verso valle su stesso sentiero dell'andata. Più giù la neve è dura e sfrutto l'occasione per provare confidenza con i ramponi che porto sempre a spasso nello zaino!! Tutto bene,ottima giornata, ottima compagnia e ottima cucina! Percorso:Sementina zona S. Defendente (677 m.s.m.) - Monti di Boscaloro (998 m.s.m.) - Capanna Mognone (1463 m.s.m.) - ritorno per stessa via dell'andata