Meta e Data: Passo del Sole-Passo delle Colombe 17 Marzo 2012
Quota partenza(m): 1809 Quota Arrivo(m): 2381 Dislivello(m): 814 Difficoltà: E
Partenza da: Posteggio Infocentro Casaccia. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Gottardo, uscire a Biasca.Da Biasca percorrere la strada cantonale della Valle di Blenio per il Passo del Lucomagno fino a Casaccia dove si parcheggia al Posteggio Infocentro(gratuito).
Breve descrizione: E' ormai da molto che l'anello Passo del Sole/Passo delle Colombe è tra le cose "da fare" ! Una volta il Passo del Lucomagno è chiuso , altre volte il pericolo valanghe è elevato... oggi anche se la meteo è incerta il passo è aperto e allora andiamo forse anche un po consci che l'anello passerà tra le cose da "rifare". Alla fine siamo solo io,Suni, Francesco e Ewa che partiamo di buon mattino tra un cielo incerto. Saliamo senza problemi, o meglio l'unico problema è capire bene dove andare, perchè la foschia si fa densa e tra il bianco della neve si capisce poco o nulla del paesaggio che sta attorno.! Grazie al gps di Francesco che ci conferma e ci fa seguire la traccia arriviamo al Passo del Sole(2376m) deove facciamo una foto ricordo. Poi giù tra i bei e ripidi pendii innevati e su di nuovo verso il Passo delle Colombe. Fino a qui nemmeno un'escursionista in giro o forse troppa nebbia e non si sono visti! Scandendo dal Passo delle Colombe incontriamo 4 escursionisti che salgono ma per noi ora e solo discesa. In breve siamo alle baite dell'Alpe Gana dove troviamo un comodo e confortevole posto al coperto sottoi una tettoia, ideale per la sosta pranzo! Oggi c'è fin troppa roba essendo solo in 3 + Suni. Tutto buono e abbondante ma propio quello che ci vuole per concludere in allegria questa bella escursione in montagna contrassegnata da tempo un po incerto! Per il resto giro semplice,senza problemi ma purtroppo con i panorami tanto ammirati in foto che non si riescono a vedere per la nebbia e il grigiore. Grazie a Suni, anche oggi perfetta compagna! Grazie agli amici per la gradevole compagnia e per la bella giornata passata insieme in montagna che si fa apprezzare anche quando la meteo non è al top!

Percorso: a\r km 11 :Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m) – Lareccio (1909 m) - Rondadöira (1975 m) – Lago dei Canali (2180 m) – Passo del Sole (2376 m) – Piano Grande (2250 m) – Passo delle Colombe (2381 m) – Campo Solario (1848 m) – Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m).