Meta e Data: Capanna Cristallina 24 Marzo 2012
Quota partenza(m): 1313 Quota Arrivo(m): 2575 Dislivello(m): 1262 Difficoltà: E
Partenza da: Ossasco.Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano- Gottardo, uscire ad Airolo, proseguire in Val Bedretto in direzione del Passo della Novena fino ad Ossasco. Parcheggi limitati sulla sx della strada.
Breve descrizione: E' da un po che la Capanna Cristallina è nelle "cose da fare" e questa volta sembra che sia arrivato il suo momento! La meta era un'altra ma alla fine decidiamo per salire in Val Bedretto alla Capanna. La giornata è stupenda ed è proprio perfetta per godere appieno dei fantastici panorami che questa bella salita offre. Saliamo su bella traccia, il pericolo valanghe è oggi moderato, la neve perfetta anche se la giornata è un po calda. Dopo un po d'ombra il sole pieno non ci lascia più per tutta la giornata! Paesaggi da favola e tanta bella neve, e un po di fatica e sudore, e siamo alla Capanna Cristallina (2575m). Suni oggi è bella pimpante con il suo bel cappottino rosso-nero e si beve la lunga salita senza batter ciglio! Paolo, Ewuska e Cri dopo un meritato riposino salgono alla Cristallina. Oggi voglio godermi la giornata di sole e ammirare il panorama! Un meritato riposino in compagnia di Alberto e Suni, una bella visita alla stupenda Capanna, un ottimo relax al sole davanti a un balcone panoramico stupendo e gli amici sono già di ritorno per pranzare insieme! Come sempre tutto buono e ottimo vino! Alle 15:00 ripartiamo per la discesa. A metà discesa l'aggancio della mia ciaspola destra si rompe mezzo e gli amici prontamente mi aiutano e rimediamo al piccolo problema! Grazie! Arriviamo a Ossasco e il sole ancora splende ma una fantastica giornata di montagna sta volgendo al termine... non prima di una meritata e fresca birra in compagnia! Grazie a tutti gli amici per la bellissima giornata passata in perfetta compagnia! Grazie a Suni, anche oggi perfetta compagna di avventura!

Percorso: Ossasco m.1313 -Alpe di Cristallina m.1800 - Passo Cristallina m.2568 - capanna Cristallina m. 2575 .