Meta e Data: Monte Gradiccioli  31 Marzo 2012
Quota partenza(m): 859 Quota Arrivo(m): 1936 Dislivello(m): 1140 Difficoltà: E
Partenza da: Arosio. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Lugano Nord e andare in direzione Ponte Tresa. Passare Manno , Gravesano e infine arrivare ad Arosio . Parcheggiare di fronte alla chiesa nel parcheggio gratuito adiacente al cimitero.
Breve descrizione: Oggi andiamo a fare un giro ad anello al Monte Gradiccioli. Partiamo da Arosio(859m)alle 8:00 . E' una splendida e tersa giornata di primavera e saliamo prima su strada poi su sentiero in mezzo al bosco verso la Bassa (1367m). Usciamo dal bosco e andando a dx iniziamo a salire verso la cresta mentre la vista si apre davante a noi. La salita si fa un po più ripida e raggiungiamo la cresta da cui possiamo meglio ammirare il Monte Ferraro. Raggiungiamo quota 1741m e ormai la vista spazia da un lato sul Tamaro e dall'altro già si vedono il Lago Maggiore e il Lago di Lugano. La croce di vetta del Gradiccioli si avvicina e ormai saliamo l'ultimo ripido tratto di cresta e alle 10:25 siamo in vetta (1936m). Da qui la vista è notevole e a 360°!! Dal Monte Lema, al Limidario, al Leone, ai 4000 svizzeri, al Poncione d'Alnasca,al Pizzo Vogorno, all'Adula, alle Grigne e al Grignone, e più vicino al Camoghè, al Generoso,etc!!! Dopo la foto di vetta scendiamo per facile cresta e andiamo verso il Passo d'Agario. Ci fermiamo alla Capanna Agario per il pranzo. La struttura è all'interno scarsa e non certo al livello delle altre normali capanne svizzere ma fuori è ben tenuta. Seduti davanti ad un comodo tavolo pranziamo in allegria e poi facciamo un meritato riposo apprezzato pure da Suni. Andiamo poi verso l'Alpe di Coransù (1130m) , poi Vezio, Mugena e infine torniamo ad Arosio per chiudere l'anello!. Un'altra fantastica giornata passata in montagna si conclude! Questo è un breve periodo in cui quello che desidero spesso si avvera! Oggi la presenza di Beppe alla bella escursione al Monte Gradiccioli ne è una prova tangibile! A tutti gli amici voglio dedicare questa frase di A. Bougeard: "I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai."

Percorso:a\r Km. 16,87. Arosio (859 m) – Azzano (1040 m) – Böscior (1134 m) – La Bassa di Arosio (1367 m) – Q1516 – Q1741 – Monte Gradiccioli (1936 m) – Monte Pola (1742 m) – Passo d’Agario (1552 m) – Alpe Agario (1495 m) – Tossighera (1350 m) – Alpe di Coransù (1130 m) – Vasca antincendio Vezio (780 m) – Mugena (810 m) – Arosio (859 m).