Meta e Data: Gazzirola   9 Aprile 2012
Quota partenza(m): 975 Quota Arrivo(m): 2116 Dislivello(m): 1200 Difficoltà: E
Partenza da: Bogno. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Lugano Nord,Tesserete, Cortigiasca, Bogno. Parcheggio gratuito a Bogno vicino alla chiesa.
Breve descrizione: Dopo il sabato di maltempo che ci rovina i piani, la Pasqua passata con le gambe sotto il tavolo e a guardare dalla finestra il fastidioso vento per Pasquetta il tempo è buono e decidiamo per andare a fare un bel giro.
Non sono mai stato al Gazzirola e quando Ivan propone la zona,che lui ben conosce,subito mi piace come idea e contento partiamo con Ivan e Suni da Bogno verso le 8:00.
Facciamo l'anello in senso antiorario salendo verso S.Lucio ,andando poi verso il Gazzirola e scendiamo verso Cozzo e quindi arriviamo a Bogno.
Attraversato Bogno saliamo su bel sentiero nel bosco fino all'Alpe Cottino e poi ancora su fino a S.Lucio. Dal passo bella vista sulla Val Cavargna e sulle splendide cime (Pizzo di Gino, Cima Pianchette,Bregano,etc).
La Gazzirola si vede lontana dietro a sx del rifugio italiano. Andiamo decisi in quella direzione e saliamo sulla ampia e lunga cresta e arriviamo alla cima italiana del Gazzirola con croce in metallo. Ora andiamo calpestando un po di neve dura e portante verso la cima svizzera con spettacolare vista a 360 *. Alle 10:30 siamo sulla vetta svizzera del Gazzirola dove c'è un leggero venticello gelido. Dopo la giornata di ieri con tanto vento oggi siamo comunque assai fortunati.
Il vento ci lascia in pace ,il sole non manca e i panorami sono fantastici!
Come il Gradiccioli anche il Gazzirola è veramente una vetta molto panoramica e la poca neve comunque gli dà oggi un tocco speciale!
Andiamo in discesa verso il Passo Pozzaiolo  e facciamo una bella sosta pranzo con piacevole incontro con 2 simpatici escursionisti di Berna e i loro cani! Poi scendiamo su sentiero non segnato verso Cozzo da cui in breve su strada si torna a Bogno e si chiude lo splendido anello!
Suni, anche oggi è stata in ottima forma e come sempre perfetta compagna di escursioni!

Risultato finale:ne esce una bellissima giornata in montagna, rilassante e appagante, in ottima compagnia!

Percorso: Bogno(975m)-Cap. A. Cottino (1442 m)-San Lucio (1542 m)-Rif. Gazzirola (1974m)-Gazzirola (2116 m)- Cozzo (1025 m)-Bogno(975m)