Meta e Data: Monte Faierone e Monte Giove   21 Aprile 2012
Quota partenza(m): 501 Quota Arrivo(m): 1715 Dislivello(m): 1364 Difficoltà: EE
Partenza da: Cinzago. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Ceneri. Da Locarno seguire per la frontiera con l'Italia e poi poco prima di Cannobio seguire il bivio per Cinzago.
Breve descrizione: Grande giornatona che inizia alle 8:00 a Cinzago. Saliamo partendo dalla chiesa su bel sentiero nel bosco verso L'Agher dove facciamo una sosta per comprare dell' ottimo formaggio di capra all'Azienda Agricola Chindemi
(www.caprechindemi.it). Procediamo verso il Monte Faierone su sentiero sempre più ripido e intorno ai 1200 m incontriamo neve . Il meteo oggi è perfetto e possiamo ammirare splendidi panorami sul Lago Maggiore, LA cresta di salita si fa ripida e in alcuni punti lievemente insidiosa per la presenza di neve ma si procede bene e anche Suni non ha difficoltà. Superiamo la parte più ripida con le catene e con l'aiuto delle mani e finalmente spuntiamo sulla parte finale della cresta e si vede l'iometto di vetta del Monte Faierone! Panorama da 10 e lode su tutto il Lago Maggiore, sulle montagne Svizzere (Pizzo di Vogorno,Madone,Cima dell'Uomo,etc) e su quelle dellaVal Grande (Monte Zeda e Marona, Laurasca) e sul vicono Cruit e sul Gridone! Davvero spettacolare! La neve è alta circa 30-40m cm e percorriamo la bella e panoramica cresta scendendo verso Scierz dove facciamo una piacevole sosta pranzo!
Qui conosciamo il simpatico Marco (che ci parla di Cappef ) e che ci offre il caffè e  un OTTIMO liquore che tutti apprezziamo! Grazie Marco!
Saliamo poi veloci al Monte Giove quando già le prime nuvole si fanno avanti e poi giù verso Cinzago per chiudere il bell'anello!
Suni, anche oggi presente e bella pimpante , è salita senza difficoltà anche le parti più ripide della cresta ed è stata come sempre perfetta compagna di escursione!.
Con grande piacere oggi è stato con noi l'amico Amedeo (ex stampellato)che si è fatto un bel giretto di allenamento!
Un grande grazie a tutti gli amici per la loro piacevole compagnia e per la bella giornata passata insieme in allegria in montagna!

Percorso:Km. a\r 13.50:Cinzago - San Bartolomeo in Montibus-L'Agher-Monte Faierone-Scierz-Rombiago-Monte Giove-Monti Marcalone-Cinzago