Meta e Data: Rifugio Alpe Cisterna 19 Maggio 2012
Quota partenza(m): 400 Quota Arrivo(m): 1543 Dislivello(m): 1346 Difficoltà: E
Partenza da: Lostallo. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada A13 verso S.Bernardino. Uscire a Lostallo. A sx si va verso il centro di Lostallo, invece girare a dx e imboccare una strada che costeggia l'autostrada e ritorna indietro fino a trovare una fontana. Una stradina a sx porta verso una casa da cui parte il sentiero
Breve descrizione: Avevamo tentato l'escursione 2 settimane fa ma la pioggia incessante ci aveva fatto cambiare idea. Questa volta con meteo incerto ma più che accettabile abbiamo ritentato il giro e abbiamo potuto scoprire il Rifugio Alpe Cisterna, rifugio di cacciatori, un po spartano ma dodato di tuttii basilari confort che un escursionista può desiderare.
Trovare l'inizio del sentiero non è banale e a all'uscita autostradale di Lostallo si deve girare subito a dx e poi ancora a dx lungo una strada di servizio a fianco dell'autostrada fino ad arrivare in prossimita' di una fontanella. A sx una stradina porta ad una casa dove sulla sx parte il sentiero che parte subito in salita, paqssando un grande sasso sulla sx . Bolli bianco-rossi indicano la direzione da seguire, saliamo fino a Caloi, lasciando a sx il sentiero della chiusura dell'anello,proseguiamo verso Nadro e Cobi su strada a tratti sterrata e tratti di asfalto immersi in un bel bosco.Arrivati all'Alp de la Scimetta  pieghiamo decisi a dx nei pressi di una baita prendendo  un sentiero ben segnalato ci conduce  in ca. 30 minuti all'Alpe Cisterna m. 1543.
Buona sosta pranzo con gli amici all'esterno del rifugio in quanto il tempo non è male e non fa freddo e dopo un po di relax tornati verso l'Alp de Scimetta sbagliamo un po il sentiero e dobbiamo scendere di circa 100m. di quota. Da qs. punto siamo risaliti ancora lungo una comoda sterrata fino al bivio a Q 1420 dove è cominciata la discesa fino al secondo tornante. Da questo punto diparte sulla sx un sentiero che rientra nel bosco e dopo essere scesi di circa 80-100m devia decisamente a sx e continuando una discesa bella decisa in un bosco molto bello su sentiero a tratti molto pieno di foglie secche riporta a Coloi e poi giù fino a Lostallo.

Percorso:Km 17.60:Lostallo Von-Caloi-Nadro-Cobi-Mont de Scima-Alp de Cisterna-Mont de Scima-Caloi-Lostallo Von