Meta e Data: Madone e Cima della Trosa   27 Maggio 2012
Quota partenza(m): 731 Quota Arrivo(m): 2051 Dislivello(m): 1573 Difficoltà: E
Partenza da: Mergoscia. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Ceneri. Alla rotonda di Tenero sulla strada cantonale si prende la strada in direzione Contra, poi si seguono le indicazioni per Mergoscia . Parcheggio gratuito con posti limitati nella piazzetta davanti alla chiesa di Mergoscia.
Breve descrizione:
Oggi con previsioni meteo non certo esaltanti,che in realtà si dimostrano poi ancor peggio di quello che pensavo,siamo andati con Beppe,Francesco ,Claudio(la radio) e l'immancabile Suni a fare un bel giro al Madone e alla Cima della Trosa.
Il percorso ad anello in senso antiorario da Mergoscia è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà. 
Da evidenziare oggi sicuramente le belle case di Mergoscia poste in posizione ultra panoramica sul Lago di Vogorno,la bella cresta verso il Madone,la bella salita alla Cima della Trosa.Molto bello anche il sentiero fatto in discesa sotto una leggera e rinfrescante pioggerellina che passando per l'Alpe di Bietri,Faedo e Bresciadiga riporta a Margoscia tra boschi, ginestre e gigli in fiore.
Purtroppo la nota dolente è stata la scarsa visibilità che non ha permesso di vedere il panorama. Folte nebbie a tratti salivano dalle valli verso il Madone e dei vari Pizzi e Poncioni nemmeno l'ombra!
Bella sosta in vetta al Madone, con irripetibile assaggio del Montepulciano
e del salame portato da Claudio! Peccato per chi non c'era!! 
Forse questa la causa del peggioramento delle condizioni meteo?
In sintesi una bella giornata passata tra le amate montagne in ottima compagnia. Uno speciale brava a Suni, anche oggi perfetta compagna di avventura e come spesso accade unica cagnolina in vetta!
Escursione da riprogrammare in una bella giornata di sole!

Percorso:Mergoscia (731 m) - Lissoi - Fossei (996 m) - quota 1179 m - Porchesio - quota 1507 m - Redrisc (1530 m) - quota 2001 m - Madone (2051 m) - quota 2001 m - quota 1657 m-Cima della Trosa (1869m)- Alpe di Bietri (1499 m) - Faedo (1351 m) - Bresciadiga (1132 m) - Campigliai - Lissoi - Mergoscia (731 m)