Meta e Data: Pizzo della Cavegna e Laghi della Cavegna  02 Giugno 2012
Quota partenza(m): 1126 Quota Arrivo(m): 2281 Dislivello(m): 1389 Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Riviera e dirigersi verso Locarno. Da Locarno seguire la strada per le Centovalli sino a Cavigliano e poi prendere il bivio per la val Onsernone e in seguito seguire le indicazioni per Vergeletto. Proseguire fino a Pian delle Cascine dove è possibile parcheggiare oppure proseguire ancora su strada sterrata fino all'Alpe del Casone. Noi abbiamo parcheggiato dopo aver percorso 200 metri circa di strada sterrata.
Breve descrizione: Già all'inizio di maggio era stata messa in programma l'idea di Beppe di questo bellissimo giro ad anello in Val Vergeletto ma poi causa la meteo incerta abbiamo rimandato. E abbiamo certamente fatto bene! Oggi la meteo è stata dalla nostra parte e il giro è uscito benissimo! Non era mai stato in Val Vergeletto e sicuramente questa valle, come la vicina Val Onsernone, mi hanno molto entusiasmato!
Belle, verdi,lussureggianti, selvaggie, piene d'acqua e cascate! E tante belle montagne come il Pizzo della Cavegna salito oggi!
La vista dal Passo della Cavegna e dalla vetta del Pizzo verso la Valle di Campo è veramente super! Pizzo di Porcaresc,Pizzo dell'Alpe Gelato,Tramalitt offrono tutti insieme una vista stupenda che da sola vale abbondantemente l'escursione!!
Ma chiaramente c'è dell'altro: i Laghi della Cavegna, sia quello inferiore che il superiore sono stupendi! Oggi stavano lasciando la loro veste invernale ed erano solo ricoperti in parte da un sottile strato di ghiaccio! Veramente uno spettacolo da non perdere!!
L'Alpe di Porcaresc, posta una zona molto panoramica su tutta la valle Vergeletto e la bella Capanna Arena raggiunta facendo l'anello sono posti veramenti belli!
E poi il gran silenzio che avvolge questa valle, rotto solo dal sottofondo delle mille cascate d'acqua che scendono da ogni dove ti lasciano l'animo pieno di pace e di tranquillità!
Che altro aggiungere, un pensiero alla mitica Suni anche oggi è stata perfetta super reginetta in questa valle e unica cagnolina sul Pizzo della Cavegna!Un grazie alla buona compagnia di amici con cui abbiamo passato una bella giornata in allegria!

Percorso:Km;17.37 :::Pian delle Cascine – Alpe di Porcaresc (1796 m.s.m.) – Passo della Cavegna – Lago della Cavegna inferiore (1978 m.s.m.) – Laghi della Cavegna superiori (2040 m.s.m.) – Pizzo della Cavegna (2281 m.s.m.) – Fornale di Porcaresc – Lago della Cavegna inferiore (1978 m.s.m.) –Passo della Cavegna- Alpe di Porcaresc-Alpe di Madéi (1762 m.s.m.) – Mürisc (1687)m.s.m.) – Buco d’Arena – Capanna Alpe d’Arena (1689 m.s.m.) – ponte sul fiume Ribo – Pian delle Cascine