Meta e Data: Marmontana e Cima di Cugn in Val Morobbia 10 Giugno 2012
Quota partenza(m): 1022 Quota Arrivo(m): 2316 Dislivello(m): 1400 Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Lugano-Bellinzona. Uscire a Bellinzona Sud e seguire per Val Morobbia. Arrivare alla frazione Carena e proseguire fino ai Monti di Ruscada dove una sbarra vieta il passaggio oltre. Qui parcheggio gratuito con posti limitati.
Breve descrizione:
Dopo la precedente sagra Hikeriana del 16 Ottobre 2011 al Rifugio Alp de Volt questo nuova edizione al Rifugio S.Jorio,rimandata per meteo avverso e neve,oggi minacciata da tempo incerto alla fine è ben riuscita e si è riconfermata una ottima iniziativa che riunisce e unisce ancor più amici virtuali e non appassionati di montagna. 
Una bella giornata in allegria, una bella escursione, un'ottimo pranzo ben
organizzato da Luciano&C e dallo staff del Rifugio S.Jorio !
Tutto in piacevole compagnia di amici! 
Idea sicuramente da ripetere in futuro con un grazie per il presente
a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita del piacevole incontro.
Un grazie anche a Suni,che anche in questa edizione ha partecipato anche lei all'escursione e all'allegra giornata!
Partiti alle 8:20 dai Monti di Ruscada siamo saliti tra i bei boschi della splendida Val Marobbia a Giggio, accompagnati dal silenzio e dalla sinfonia del torrente Marobbia che scende nella valle.
Poi su a Giggione e ancora un po fino al Passo S.Jorio dove ci attende Luciano. Arrivano anche altri amici saliti dall'Italia e allora essendo presto anche se il tempo non è molto bello saliamo prima alla Cima di Cugn in direttissima. Sulla cresta il lato svizzero appare l'azzuro e la vista è bella. Dal lato italiano tutta nebbia!! Andiamo per cresta anche alla Marmontana dove in vetta facciamo la foto ricordo e tra spazi di azzurro ammiriamo anchi i bei laghi di Roggio. Il tempo passa e il pranzo incalza e quindi scendiamo tra la nebbia dalla vetta ritrovando il sentiero e andiamo al Rifugio S.Jorio dove tutti riuniti pranziamo in grande allegria con ottima polenta con salmi di carne,salsiccetta con cipolle,ed ancora con gorgonzola,dulcis in fundo ottime torte e ovviamente tanto vino!!!.
Viene il momento dei saluti e noi scendiamo dal Passo e a Giggione andiamo a sx con bel traverso all'Alpe di Giumello e poi giù ai Monti di Ruscada dove chiudiamo l'anello e la bella giornata senza praticamente prendere una goccia d'acqua!

In sintesi:
Percorso: Monti di Ruscada (1022m)-Giggio(1678m)-Passo S.Jorio(2012m)-Cima di Cugn(2237m)- Monte Marmontana(2316m)-Rifugio S.Jorio(1980m)-Giggione-Alpe di Giumello (1594m)-Monti di Ruscada (1022m)
Dislivello salita :1400 m
Dislivello discesa:1374 m
Sviluppo: 15 KM