Meta e Data: Pizzo Vogorno  16 Giugno 2012
Quota partenza(m): 600 Quota Arrivo(m): 2442 Dislivello(m): 1850 Difficoltà: E
Partenza da: Da Costapiana. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Riviera e seguire la strada cantonale della Val Verzasca fino a Vogorno e poi svoltare a dx e salire a Costapiana. Parcheggio gratuito con posti limitati.
Breve descrizione: Con Ivan e Beppe salimmo il 10 Aprile 2011 al bellissimo Pizzo d'Eus e da quella invidiabile posizione ammirai quell'imponente pizzo che era proprio li davanti a noi. Ivan che mi diceva i nomi dei vari pizzi e che era già salito al Vogorno disse allora che ci sarei potuto salire anch'io. Poi quando i miei amici ci salirono in massa io purtroppo non fui della partita ma oggi finalmente sono salito anch'io con Suni al Pizzo Vogorno facendo pure il bel giro ad anello nella rigogliosa e verde Val Porta. Grande soddisfazione per una giornata che ricorderò con molto piacere per la meta raggiunta e per l'allegra compagnia che ha fatto sembrare più leggeri i 1800 e passa metri di dislivello. Un po di calorie ben spese ma subito ampiamente recuperate in vetta con abbondandi libagioni (grazie Max!) e ottimi vinelli e liquori. Il prosecco di Max era perfetto e pure freddo al punto giusto!!! Suni è stata brava e in perfetta forma si è facilmente bevuta dislivello e kilometraggio. Un poco brigella è andata a caccia di marmotte sulla vetta del Vogorno e di camosci mentre scendevamo fuori sentiero all'Alpe Locia! Poi la rinfrenscante fermata alle pozze con la fresca e limpida acqua della Val Verzasca è stata perfetta! Ottima escursione , ottima compagnia unico neo un po di nebbia in vetta che ha precluso la vista delle belle montagne che circondano il Pizzo Vogorno! Ma niente male è la scusa buona per tornarci spero prima o poi sul Pizzo Vogorno con gli amici in una giornata ancora più limpida! Un grazie a tutti gli amici per la bellissima giornata, un grazie a Suni perfetta compagna di escursione!

Percorso: Km 15.5 Inizio del sentiero della Valle della Porta 600 m -Costapiana 665 m -Sponda 960 m-Nuovo 1250 m -Pioda 1310 m -Alpe Bardughe' 1639 m -Pizzo di Vogorno 2442 m- Alpe Locia 1779 m -Rienza 1391 m .Mosciöi 860 m- Colletta 671 m- Inizio del sentiero della Valle della Porta 600 m