Meta e Data: Cima Scaiee e giro ad anello Gerra-Frasco-Gerra  04 Luglio 2012
Quota partenza(m): 803 Quota Arrivo(m): 2457 Dislivello(m): 1770 Difficoltà: E
Partenza da: Da Gerra. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Riviera e seguire la strada cantonale della Val Verzasca fino a Gerra.Ampio parcheggio gratuito sulla destra.
Breve descrizione: Oggi grande anellone in Val Verzasca. Le previsioni meteo si rivelano poco attendibili e i 4 soli previsti diventano solo uno. La salita da Gerra inizia attraversando sul ponte sospeso il torrente e subito a dx inizia la ripida salita nel bosco,gambe in bocca, fino a Corte di Fondo che regala una sauna gratuita! Da Corte di Fondo in poi tutto più fresco il sentiero sempre ben segnato in bianco-rosso sale fino alla bella Bocchetta di Scaiee e alla cima attraversando prima bei parti e ruscelli. A Starlaresc il sentiero prosegue dritto e già a sinistra si vede la bocchetta. Il sentiero poi giro decisamente a sx (paletti segnavia) e costeggiando una parete rocciosa sale verso la Bocchetta di Scaee. Dalla bocchetta un breve e facile cresta porta alla vicina Cima Scaiee. La vista oggi è parziale e allora decidiamo di proseguire fino alla Capanna d'Efra per la nostra meritata sosta pranzo passando per il Passo del Gagnone. Bel relax e poi andiamo al Lago d'Efra e poi giù giù verso Frasco e poi a Gerra dove chiudiamo senza prendere acqua il bel anello nella selvaggia Val Verzasca con una merenda che tra una fetta di torta e un po di frutta ci permette di svuotare l'ultimo quarto della classica bottiglia di Barbera della giornata! Un grazie agli amici per la bella giornata passata insieme ! Un grazie a Suni oggi reginetta in Val Verzasca