Meta e Data: (quasi)Piz da la Margna  07 Luglio 2012
Quota partenza(m): 1738 Quota Arrivo(m): 3050 Dislivello(m): 1310 Difficoltà: EE
Partenza da: Lago di Sils.partenza:Lecco,Chiavenna,Passo Maloja.Al passo del Maloja si superano gli edifici di questa località, poi all'inizio del lago di Sils si gira a destra seguendo le indicazioni di una freccia che indica semplicemente un campeggio. Si percorre una stradina per qualche centinaio di metri fino al parcheggio.
Breve descrizione: Bella escursione in Engadina al Piz da La Margna.
La meteo al mattina presto andando verso il Maloja è ancora nuvoloso ma giunti al Maloja sembra un po migliorare.Dal parcheggio costeggiamo il Lago di Sils preceduti da una processione di mucche che sembrano andare proprio verso la nostra meta. Saliamo a Ca d'Starnam tra le nebbie che vanno e vengono dalla Val Fedoz.
Prosegiamo su bel sentiero e entramio nel vallone che risaliamo stando un po a sx per evitare di attraversare alcuni nevai. Puntiamo ora girando a dx verso la cresta che si guadagna con ripida salita. Alla bocchetta prosegiamo sulla cresta dopo aver messo il giunzaglio a Suni. In alcuni punti con grossi massi diamo una mano a Suni che procede senza grossi problemi. Poi più avanti nella zona più a nord ampi nevai ricoprono le infide roccie e ci inducono in comune accordo a fermarci. Scendiamo un po e ci fermiamo in un bel punto panoramico sulla cresta per la meritata sosta pranzo. Il tempo è sempre variabile ma ampi spazi di sereno si fanno largo e ci lasciamo ben ammirare le più belle vette dell'Engadina. Scendiamo poi verso Ca d'Starnam e Suni come al solito se la prende con 2 marmotte . Poi giù al Lago dove facciamo sosta merenda con torta e Morellino ammirando la bella Engadina e tutti contenti via verso casa. La salita in vetta al Piz da La Margna speriamo in una splendida giornata di sole è solo rimandata. Grazie agli amici per la splendida giornata passata insieme e a Suni perfetta compagna di avventura.! Alla prossima Gabri

P.S. Attenzione: La traccia gpx al ritorno nella parte centrale della discesa è palesemente errata e non deve essere presa in considerazione!

Percorso: Km 11 Lago di Sils 1738mt.- Ca d'Starnam 2024mt.- verso Piz da la Margna quota 3050mt.