Meta e Data: Traversata Soglio-Casaccia via Passo della Duana  15 Settembre 2012
Quota partenza(m): 1097 Quota Arrivo(m): 2778 Dislivello(m): 2023 Difficoltà: E
Partenza da: Soglio.Lecco,Chiavenna,Soglio.Parcheggio a pagamento .
Arrivo a Casaccia e postale per tornare a Soglio.
Breve descrizione: Questo fantastico fine settimana di metà settembre è dedicato ad un bel giro in Val Bregaglia. Il piano è come al solito ricco di dislivello e kilometri per cui siamo a Soglio alle 6:20 e partiamo decisi verso il Passo della Duana. Sarà il buio ma sbagliamo subito strada e andiamo verso Casaccia ma sul sentiero panoramico! Beh, poco male arriva un po di luce e ora guardando la traccia sul Galaxy troviamo subito il sentiero giusto e iniziamo la vera salita che passa per incantevoli alpeggi e lascia incantati per la magnifica vista sul Badile e sul Cengalo! Tombal, Plan Vest,Cadrin sono posti incantevoli e la giornata oggi è fantastica. Saliamo ancora verso il Passo della Duana su bel sentiero perfettamente segnato e qui facciamo una bella sosta e un leggero spuntino. Il menù prevede la salita al Piz Duan che si vede imponente a destra del passo. Sono circa le 11,non sono stanco e nemmeno troppo preoccupato per la salita ma ho la sensazione , vista la poca neve scesa nei giorni scorsi e le relazioni lette sulla discesa dalla vetta ai laghi, che la discesa sarà bella ostica! Allora faccio una scelta prudenziale e quindi per oggi rinuncio a salire in vetta e proseguo con gli amici Massimo e Albertoil giro. L'appuntamento per tutti è al Lago della Duana per le 13/13:30 per il pranzo ! Dal passo la vista è già molto incantevole e ora che non abbiamo più fretta stiamo li un po a far foto al Badile! Scendiamo dal passo delal Duana e subito la vista sul Lago pit della Duana(2576m) e sulla Val Maroz lascia senza respiro. Davvero un posto paradisiaco!! Vediamo poi sulla sx un bel sentiero bianco-rosso che sale verso il Passo Bergalga. Rapido consulto e decidiamo di salire. Ottima scelta!! La salita porta a vedere in sequenza 3 laghetti alpini uno più bello dell'altro in un bellissimo ambiente alpino! Ma dobbiamo andare all'appuntamento con gli amici e allora facciamo dietro-front e tornati al Lago pit della Duana scendiamo verso il Lago della Duana(2466m) che si trova sotto il Piz Duan. Pensiamo già di essere in ritardo in quanto sono quasi le 14:00 ma degli amici nemmeno l'ombra! Ci accomodiamo sulle rive dell'ameno lago e guardo la discesa dal Piz Duan. Da quella prospettiva sono ancora più convinto che oggi ho fatto una scelta giusta! E' ripida , ripida con nevai e salti di roccia già parzialmente in ombra e ricoperti di uno strato di ghiaccio che non promette nulla di buono! Il tempo passa.. arriva una telefonata degli amici che dicono che stanno scendeno con la dovuta attenzione. Aspettiamo con un po d'ansia anche perchè guardando in su con la mia vista non certo d'aquila pare di vedere qualcuno sempre fermo! Sono ormai le 15:20 e finalmente compare Paolo (lo stambecco) che dice che gli altri arrivano! Ed ecco alle 16:00 circa che tutti insieme ormai fuori da qualsiasi pericolo stiamo già banchettando alla grande !! Poi giù verso Casaccia dall infinita Val Maroz verso il postale che sappiamo non ci aspetta! Qui il Bradipo da sfoggio su strada sterrata delle sue doti di velocista ma io e l'Elefante (Massimo) non gli diamo strada e con scatto finale gli facciamo mangiare un po di polvere!! Bravo comunque al Bradipo e ottima prestazione! In sintesi grande giornatona in ottima compagnia, 2000m di dislivello e 23 km che ci hanno regalato valli splendide, laghi bellissimi,vista su Badile e Cengalo ottima. Un saluto al Piz Duan che non penso si sposterà e sicuramente l'anno prossimo salendo e scendendo dal Passo della Duana spero di poter anch'io salire con Suni!!
E Suni! Sempre perfetta compagna di escursione oggi ha fatto un'escursione di tutto relax ed è tornata a casa in forma smagliante! Un grazie a tutti gli amici per la splendida giornata !