Meta e Data: Lago dei Pozzoi  2 Novembre 2012
Quota partenza(m): 1299 Quota Arrivo(m): 1993 Dislivello(m): 805 Difficoltà: E
Partenza da: Cimalmotto frazione Pianelli. Chiasso-Autostrada Lugano-Bellinzona, direzione Nord, uscita consigliata Monte Ceneri. Seguire per Locarno.Da Locarno prendere la strada cantonale che porta in Valle Maggia. A Cevio c'è la deviazione a sx che passando per Linescio e Cerentino porta poi verso la Valle di Campo (Vallemaggia), in fondo a questa Valle si trova il comune di Cimalmotto.
Breve descrizione: Venerdi con previsioni meteo positive e allora con Ivan, Beppe e Suni andiamo ad esplorare la Val di Campo salendo al bellissimo Lago di Pozzoi tra boschi incantati e ovattati dalla prima neve d'autunno! La Val di Campo già colpisce per la sua bellezza aammirandola dall'auto. Noi superiamo anche Cimalmotto (per la verità vi sarebbe un divieto ...) per arrivare su una strada molto stretta alla località Pianelli, dove la carrozzabile termina e dove parcheggiamo. Il sentiero parte da li e scende per 70 metri fino ad attraversare il torrente Rovana su un ponte. Poi sale nel bosco dove la neve è presente ma non essendo molta si può procedere senza ciaspole. Suni finite le marmotte va a rincorrere camosci e la devo richiamare all'ordine. Il sentiero esce dal bosco e si apre davanti l'incantevole Alpe di Sfii. Sole e colori autunnali regalano soprattutto da qui in poi fantastici paesaggi e oggi sembra davvero di essere in un mondo fiabesco! Si sale ora su un ripido canalino alla cui uscita è posta una croce. A sx il sentiero procede verso il Lago Gelato,noi andiamo a dx e saliamo più decisamente nel più rado bosco con vista sempre più spettacolare e paesaggi da cartolina! Giunti poi a Corte di Sopra la vista è spettacolare sui Pizzi dell'Alpe Gelato,sul Porcaresc e sul Pizzo della Cavegna! Ormai la neve è sui 30 cm per cui calziamo le ciaspole e andiamo giudati dall'intuito e confortati dalla traccia del Galaxy a dx e arriviamo nella conca del bellissimo Lago dei Pozzoi! Il lago che sta cominciando a gelarsi offre colori e panorami super e ci lascia tutti soddisfatti! Pranziamo in allegria a Corte di Sopra con vista panoramica super , tra cime innevate , sole e azzurro e poi dopo un po di meritato riposo al sole giù verso casa!

Davvero una splendida giornatona tra la prima neve che Suni ha gradito, stando pimpante ed allegra tutta la giornata!
Un grazie agli amici Ivan e Beppe per la fantastica giornata passata insieme tra la prima neve

Percorso: 10.4km Pianelli Malcantone (1386 m.s.m.) - Fiümigna (1285 m.s.m.) - Alpe di Sfii (1666 m.s.m.) - Piemantìu - Corte di Sopra (1980 m.s.m.) - Lago dei Pozzöi (1955 m.s.m.)