Meta e Data: Capanna Gorda 01 Dicembre 2012
Quota partenza(m): 1216 Quota Arrivo(m): 1938 Dislivello(m): 797 Difficoltà: E
Partenza da: Camperio. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Gottardo, uscire a Biasca.Da Biasca percorrere la strada cantonale della Valle di Blenio per il Passo del Lucomagno,superare Olivone,superare il tornante con biforcazione per Piancabella, preseguire oltre la fermata di Pianezza. Giunti a Campra,proseguire fino al tornate che curva a destra e subito a destra vi è una stradetta dove si parcheggia su un lato (strada a senso unico)
Breve descrizione: Oggi Suni deve stare in panchina dopo aver tolto in settimana una piccola ciste sulla zampa posteriore e pur essendo già bella pimpante deve rimanere a casa!
Alla fine decido di andare con gli amici alla Punta Larescia e arrivati a Camperio pronti si parte ma.... il Bradipo ha toppato alla grande e ha dimenticato a casa (o al Parco...eh eh) le ciaspole!! Non ci voglio credere visto che nel suo zaino non manca mai nulla....accendini, pile, diavolina, scure,chiavi , viti ..... ma oggi ha proprio fallito nell'organizzazione!! Dopo la meritata abbondante dose di sfottimenti partiamo con cielo plumbeo e grigio sperando come le previsioni meteo dicevano che sarebbe migliorato...?!!!
La salita nel bosco rivela già la scarsa qualità della neve poco portante ma fino alla capanna Gorda anche senza traccia non ci sono grossi problemi tranne per il Bradipone che nelle retroguardie affonda ... affonda! Alla Capanna dopo breve sosta decidiamo di andare alla Punta Larescia. Cominciamo a tracciare su neve sempre più abbondante e per nulla portante. Saliamo fino a quota 1937m ma vista la situazione neve , la meteo che non migliora per nulla decidiamo che è meglio tornare alla Capanna Gorda dove il nostro capanat sicuramente ha lavorato duro è il calduccio non manca!
Alla capanna mangiamo in allegria e ci consoliamo con vinelli e torte mentre fuori nevica alla grande! Scendiamo contenti non certo per la meteo oggi scarsa ma per l'ottima compagnia!
Un grazie ai compagni per la bella giornata e alla prossima escursione speriamo in compagnia di Suni!!