Meta e Data: Stotzigen Firsten 26 Gennaio 2013
Quota partenza(m): 1538 Quota Arrivo(m): 2752 Dislivello(m): 1240 Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano-Gottardo, tunnel del Gottardo,uscire a Goschenen ,la prima uscita dopo il tunnel, seguire per Andermatt,Hospental e arrivare a Realp. Attraversato il paesino di Realp si trova subito dopo aver attraversato un ponte un ampio parcheggio a pagamento (3 franchi per tutto il giorno).
Breve descrizione: Terza volta , dopo la Rotondo Hutte e l'Albert-Heim Hutte, che vado con gli amici a ciaspolare qui e sempre sono tornato a casa contentissimo! Anche oggi allo Stotzigen Firsten è stata una giornata fantastica sotto tutti gli aspetti! Meteo perfetta,neve e compagnia ottime! Siamo partiti da Realp alle 8:00 con -18°C ma una giornata limpida. Ci si dirige verso strada per il Furka e poi si costeggia per un po il torrente fino al secondo ponte (blu). Attraversato il ponte si sale lungo la strada militare e al primo tornante si punta a destra verso una baita e poi si sale per vallette e pendii non molti ripidi ma che non danno mai tregua. Si spunta poi in un pianoro a Glasser dove si trova una baita (quota 2367) e si prosegue a dx per poi girare a sx e puntare verso la cresta. Lo Stotzigen Firsten si vede solo all'ultimo e la salita in cresta non presenta problemi. Noi siamo saliti, primi della giornata,in vetta alle 10:45 e siamo stati su più di 2 ore al sole con un panorama fantastico! Suni è salita senza problema ed è stata anche oggi l'unica cagnolina in vetta! Grazie agli amici per la perfetta giornata trascorsa insieme, grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!

Percorso:12,98KM
Realp(parcheggio)-attraversare il ponte -dirigersi verso la cantonale del Furka -prendere la militare che scorre accanto al torrente che si ha alla sinistra -superare il primo ponte senza attraversarlo,giungere al 2° ponte (blu),seguire la strada fino al primo tornante -tagliare diritti fino a riprenderla a monte -poi seguire le tracce a destra -Laubgadem m.1729 -proseguire diritto fino ai ruderi di una baita diroccata (muri perimetrali) località Murder -salire i pendii o vallette e giungere a Gassler (baita a quota 2367) - seguire il tracciato tra il Schattmugen (a sinistra) e il Lagen Firsten (a destra) -salire sulla cresta fino all'ometto di quota 2752,3 m