Meta e Data: Valzurio   13 Febbraio 2013
Quota partenza(m): 813 Quota Arrivo(m): 1728 Dislivello(m): 1012 Difficoltà: E
Partenza da: Valzurio. Percorrere autostrada A8/E62 e quindi prendere autostrada A4 Milano/Venezia. Uscire a Bergamo e seguire indicazioni Val Seriana. Percorrere la SS671 e poi SP49  seguendo la direzione Clusone. Dopo aver superato Ponte Nossa chiare indicazioni sulla destra indicano la strada per Villa d'Ogna-Oltressenda-Nasolino. Arrivati a Nasolino,neve permettendo continuare per il paese di Valzurio e eventualmente raggiungere la frazione Spinelli(949m) . ATTENZIONE:Il parcheggio  a Valzurio e a Spinelli è piccolo e i posti sono limitati.
Breve descrizione: Ero stato in Valzurio in inverno nel 2010 in una giornata grigia! Mi ero riproposto prima o poi di tornare in questa valle in una bella giornata. Oggi è arrivato quel giorno e con Beppe e Suni sono tornato in questa valle in una giornata spettacolare! Dopo la recente nevicata oggi è stata la giornata perfetta e la Valzurio ha mostrato tutta la sua magia! Questa valle solitaria e incantata, oggi tutta ovattata in un soffice manto bianco, ci ha regalato panorami stupendi , una vista sublime sulla Presolana e sulle tante vette che la circondano! Silenzio,neve soffice,sole e cielo blu!Una giornatona! Valzurio grazie, sono tornato a casa contento nel profondo dell'animo! Un grazie a Beppe con cui ho avuto il piacere di condividere questa splendida escursione! Un grazie a Suni,anche oggi perfetta compagna di escursione!

Percorso:
Km 17,7 Valzurio m 813 - Spinelli m 950 - Baite Moeschel m 1265 - Baita Bruseda m 1498 - Baita Pagherola di Mezzo m 1639 - Baita Pagherola Alta m 1731