Meta e Data: Cimone di Margno e Pizzo Cornagiera 16 Febbraio 2013
Quota partenza(m): 1331 Quota Arrivo(m): 2046 Dislivello(m): 1125 Difficoltà: E
Partenza da: Alpe Paglio. S.S.36 per Lecco - seguire per la Valsassina e proseguire fino a Taceno. Seguire ora in direzione di Margno-Premana- Superato l'abitato di Casargo tenere la direzione Premana e dopo circa 1 Km svoltare a destra in direzione Alpe Paglio. Proseguire fino al termine della strada asfaltata dove si trova un ampio parcheggio gratuito.
Breve descrizione:  Oggi andiamo al Pizzo Cornagiera in Valsassina e arrivati all'Alpe Paglio poca neve e cielo nuvoloso! Reduce dalla giornata perfetta in Valzurio ovviamente una bella mazzolata a Massimo non può certo mancare!! Subito belle rampe ripide a fianco delle piste da sci ci portano alla panoramica zona della partenza delle piste e poi al Cimone di Margno. Poi inizia pure a nevicare con il sole,sarà l'augurio di trovare bassa pressione del Paolino che ci colpisce!!! Inizia da qui la bella e lunga cresta tra la  Valsassina e la Val Varrone che con tanti e giù ci porta a compiere una grande U fino alla vetta del Pizzo Cornagiera. La neve su tutta la cresta diventa buona, la cresta è divertente, la compagnia sempre ottima! Senza problemi siamo tutti in vetta al Pizzo Cornagiera! Anche Suni, unica cagnolina in vetta! La meteo non migliora, anzi peggiora! E allora decidiamo di mangiare qui in vetta in allegria! L'elefante non ha preparato nè risotto ne pizzoccheri e allora ci dobbiamo accontentare di salumi, formaggi, tartine salate,torta e 2 bottigliette di ottimo vino! Dopo il ricostituente preparato dall'elefantino Cristian e la foto di vetta scendiamo. Ma l'elefante è un po appesantito e sprofonda sulla cresta eh eh! Ritornato in assetto scendiamo giù senza problemi con cielo che sopra di noi diviene azzurro ma tutto intorno resta plumbeo. Pur sotto l'effetto alcolico della "limonata" dell'elefantino riusciamo a evitare la ripidissima risalita in cresta alla Bocchetta d'Olino e imboccato il sentiero a mezza costa e poi il bel sentiero ritorniamo contenti all'Alpe Paglio! Anche oggi una grande giornatona in montagna! Grazie agli amici per la bella escursione e un grazie speciale a Suni, anche oggi perfetta compagna di escursione!

Percorso: Alpe Paglio 1358 m - Cima del Laghetto 1729 - Cimone di Margno 1801 m-Cima di Olino 1768 m- Bocchetta di Olino 1639 m - Bocchetta d'Ombrega 1818 m -Cornagiera 2048 m -Lares Brusa 1707 m - Alpe Ortighera 1515 m- Pian delle Betulle 1458 m -Alpe Paglio 1358 m