Meta e Data: Piz Grevasalvas 2 Marzo 2013
Quota partenza(m): 1805 Quota Arrivo(m): 2937 Dislivello(m): 1180 Difficoltà: EE
Partenza da: Plaun da Lej.Lecco,Chiavenna,Passo Maloja. Arrivati al passo Maloja proseguire ancora per qualche chilometro fino ad arrivare alla località Plaun da Lej. Posteggiare a dx all'altezza del Hotel Cristallina, dietro il quale parte il sentiero.
Breve descrizione: Avevo già in tasca un favoloso tris d'assi(Cufercal,Albert-Heim,Poncione di Val Piana) ma in scioltezza faccio un ottimo poker d'assi con il Piz Grevasalvas! Grande giornatona, meteo ottimo,vetta stupenda,compagnia al top! Un anno fa (10 Marzo 2012) dovevano salire sul Piz Grevasalvas ma per vari motivi siamo finiti in vetta al Piz D'Emmat Dadaint. Allora finivo la descrizione di quella escursione con queste parole: "E infine un arrivederci al Piz Grevasalvas che oggi per vari motivi non abbiamo raggiunto ma che rimarrà certamente tra le nostre future mete, sicuramente con alcuni amici che oggi non hanno potuto essere con noi!" Oggi quel giorno è arrivato e sono contento di essere arrivato in vetta con tutti gli amici, e in particolare con Beppe che per vari motivi era tra quei amci che non erano potuto esserci al Piz d'Emmat Dadaint e ci teneva particolarmente ad arrivare quassù! La mitica Suni è stata come al solita perfetta! Salita in scioltezza non ha mai avuto problemi ed è stata anche oggi l'unica cagnolina a salire in vetta al Piz Grevasalvas!

Alle 8:15 siamo davanti all'Hotel Cristallina in località Plaun da Lej(1805m) con fantastica vista sul lago gelato e con il sole che già è sorto. la giornata è splendida!. Saliamo nel bosco ma stiamo troppo a sx e andiamo verso Buaira. Guardando il Galaxy mi accorco dell'errore e allora risaliamo un vallone e teniamo la destra e in breve recuperiamo la traccia. Saliamo ancora senza passare per le baite di Grevasalvas (1945m)  e andiamo verso Plaun Grand (2312m). Il Piz Grevasalvas  si staglia davanti a noi a sx ma ancora lontano. Stiamo alti sopra il lago ghiacciato e dobbiamo fare il traverso verso sx. Il traverso richiede neve ben assestata e va fatto con attenzione essendo un poco esposto. Saliamo ancora e entriamo in altro bellissimo vallone dove proseguiamo in direzione N-E fino ad arrivare sotto la ripida salita che porta verso la cresta del Grevasalvas. Guadagnamo con fatica la cresta e poi con facile salita siamo in vetta al Piz Grevasalvas(2937m).La vista a 360° è spaziale e ripaga ampiamente di ogni fatica!
 Un grazie a tutti gli amci per la splendida giornata, un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!

Percorso: a\r km 11,8:Plaun da Lej-Grevasalvas-Plaun Grand- Piz Grevasalvas.