Meta e Data: Passo del Sole e Passo delle Colombe 2013
Quota partenza(m): 1809 Quota Arrivo(m): 2381 Dislivello(m): 816 Difficoltà: E
Partenza da: Posteggio Infocentro Casaccia. Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Gottardo, uscire a Biasca.Da Biasca percorrere la strada cantonale della Valle di Blenio per il Passo del Lucomagno.Dirigersi al Passo del Lucomagno e poco prima di giungere al passo parcheggiare sulla dx all'Infocentro Casaccia m. 1809.
Breve descrizione: Una grande giornatona di sole e fantastici panorami. Oggi la zona del Passo del Sole e delle Colombe ci ha mostrato il meglio di sè! Con Beppe e Suni partiamo dal Posteggio Infocentro di Casaccia con un venticello gelido. Ma ben presto il sole arriva e il freddo sparisce lasciando il posto a sensazioni ben diverse! Uno spettacolo salendo verso il Passo del Sole tra bella neve e panorami da sogno. Oggi quasi nessuno in giro, solo noi immersi in questa natura spettacolare! Dal Passo del Sole una vista sublime verso il Pizzo del Sole e il Pizzo Colombe!  Scendiamo dal passo e risaliamo al Passo delle Colombe e poco più in basso facciamo sosta pranzo. Suni oggi è molto pimpante e allegra. Totale relax al sole e poi giù per completare questo anello rilassante e super panoramico altamente consigliato, ovviamente con una giornata bella come oggi! Un grazie a Beppe per la splendida giornata passata insieme, un grazie a Suni, come sempre perfetta compagna di escursione!

Percorso:
a\r km 11 :Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m) – Lareccio (1909 m) - Rondadöira (1975 m) – Lago dei Canali (2180 m) – Passo del Sole (2376 m) – Piano Grande (2250 m) – Passo delle Colombe (2381 m) – Campo Solario (1848 m) – Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m).