Meta e Data: Rotondohutte 13 Aprile 2013
Quota partenza(m): 1538 Quota Arrivo(m): 2570 Dislivello(m): 1085 Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano-Gottardo, tunnel del Gottardo,uscire a Goschenen ,la prima uscita dopo il tunnel, seguire per Andermatt,Hospental e arrivare a Realp. Attraversato il paesino di Realp si trova subito dopo aver attraversato un ponte un ampio parcheggio a pagamento (3 franchi per tutto il giorno).
Breve descrizione: Con Beppe e Suni andiamo in Canton Uri dove è previsto sole e la neve non manca! Il bollettino valanghe indica Grado 3 di pericolo e temperature sono in netta salita. Alla fine decidiamo per la RotondoHutte e partiamo da Realp alle 7:45 con una giornata spettacolare! Sul classico percorso nella parte bassa attraversiamo alcune slavine e nell'altro lato della valle si notano varie slavine recenti. La salita comunque avviene sempre su percorso sicuro come è sicuro che per arrivare alla RotondoHutte devi faticare! E chi non vorrebbe faticare un po in questo paradiso!!Sbucati al sole il caldo oggi si fa subito sentire. Il percorso addentrandosi nella lunga valle è lungo e inizialmente non sale molto ripido. Procediamo in questo paradiso di bianco e poi girando a dx (dritto si prosegue verso il Passo Cavanna e il Pizzo Lucendro) la salita si fa più dura. Lo spettacolo su tutto il percorso è assicurato ed oggi con questa giornatona è davvero favoloso! Suni sale sempre senza problemi, bella pimpante. Finalmente si vede la RotondoHutte nella sua bellissima posizione dominante. Bisogna risalire l'ultima rampa su neve che si fa un po più molle ma ormai siamo arrivati. La vista dalla RotondoHutte è spaziale. Davanti agli imponenti Leckihorn ,Rottällihorn, Stellibodenhorn si rimane estasiati. Poi il Pizzo Lucendro è davvero una calamita e attira la vista! Ci accomodiamo fuori tra le belle panche che essendo un po più in basso ci riparano dal venticello che qui spira! Sosta pranzo e totale relax! Grande giornatona da questo balcone oggi! Poi viene l'ora della discesa. La partenza è da Surgonda! Nella zona alta neve molle e non molto assestata fa sprofondare fino all'inguine! Poi per fortuna le cose migliorano e nella parte centrale della discesa la neve regala una discesa da favola. Nella parte bassa, complice le temperature di oggi fa un po penare ma arriviamo al parcheggio di Realp supercontenti per questa bellissima ciaspolata e la bellissima giornata che anche oggi il Canton Uri ci ha regalato! Un grazie a Beppe per la perfetta giornata passata insieme; un grazie a Suni anche oggi, come sempre, perfetta compagna di escursione!

Percorso:15,64KM
Realp(parcheggio)-attraversare il ponte -dirigersi verso la cantonale del Furka -prendere la militare che scorre accanto al torrente che si ha alla sinistra -superare il primo ponte senza attraversarlo,giungere al 2° ponte (blu),seguire la strada fino al primo tornante -tagliare diritti fino a riprenderla a monte -poi seguire le tracce a sinistra--witenwasseren -Ebnen m.1835 -Susbiel m.2078 -Oberstafel m.2221 -im talli -Rotondohutte m.2570