Meta e Data: Anello Zuccone Campelli 8 Giugno 2013
Quota partenza(m): 1430 Quota Arrivo(m): 2409 Dislivello(m): 1056(S)/1812(D) Difficoltà: EE
Partenza da: Moggio.Da Lecco seguire per Valsassina e poi per Moggio.
Breve descrizione:  Il dottore ha prescritto per l'Elefante una bella ricetta con l'intestazione "Sentiero degli stradini" e visto che a est la meteo pare un po meglio oggi viene il giorno di andare in farmacia prima che la ricetta scada. Partiamo sul presto alle 7:00 da Maggio e saliamo nel bosco umido verso i Piani di Artavaggio. Il Bradipo, le cui doti da gufo sono ben note e poco apprezzate, ancor prima di partire ci propina pioggia e temporali x mezzogiorno! Arrivati ai Piani di Artavaggio l'azzurro già si miscela con il grigio che avanza e copre il Sodadura. Visto la meteo un po incerta optiamo di fare subito il bel Sentiero degli Stradini che in bellissimo ambiente quasi dolomitico tra cengie un po esposte ma molto ben attrezzato ci porta senza problemi verso il Rifugio Lecco. L'anello è ancora lungo e allora procediamo verso la Val dei Mughi e sul sentiero 101 verso la Bocchetta dei Mughi. Raggiunta la Bocchetta la meteo verso la Valtorta pare un po meglio ma le nuvole avanzano.Facciamo una meritata sosta e poi proseguiamo verso il Rifugio Cazzaniga su bel sentiero panoramico superando in alcuni punti rimasugli di neve. Suni è avanti esegue Ivan e Beppe. Affretto un po il passo per raggiungerla e Beppe mi chiede dov'è Suni? La brighella si è buttata a capofitto nel vallone sottostante e dopo un po di richiami torna con la lingua fuori e si becca l'ennesima strigliata! Si mette a piovere un po e allora ci mettiamo gli indumenti per l'umido e in breve inquetanti personaggi "super COOL" si aggirano indisturbati !!! Arriviamo al Rifugio Cazzaniga e decidiamo di pranzare al rifugio. Peccato che i cani li non siano graditi e mi tocca lasciare Suni , un po disorientata,fuori! Dopo il buon pranzo scendiamo, prima sotto un po di pioggia che poi smette, verso Moggio chiudendo così il bel anello! Grazie agli amici per la bella e allegra giornata passata insieme in montagna! Grazie a Suni, come sempre perfetta compagna di escursione!

Percorso:20 KM -Moggio - Parcheggio 850 m- Fontana bivio 1044 m - Ex Rifugio Casari 1490 m -Rifugio Sassi Castelli 1600 m- Casera Campelli 1783 m- Colle del Faggio 1839 m -Bocchetta di Pesciola 1784 m- Rifugio Lecco 1777 m- Bocchetta dei Mughi 2010 m -Baita La Bocca 1923 m- Rifugio Cazzaniga 1885 m- Rifugio Nicola 1870 m- Moggio