Meta e Data: Pizzo Camoghè 16 Giugno 2012
Quota partenza(m): 911 Quota Arrivo(m): 2329 Dislivello(m): 1583 Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Locarno, uscire a Riviera e dirigersi verso Lugano. A l bivio seguire indicazioni per Isone - prima di giungere al bivio per Alpe del Tiglio (a sinistra) prendere la stradetta a destra che scende ad attraversare il torrente, poi si prosegue salendo a destra e al tornante,prende ad attraversare il cancello a sinistra,proseguire fino a giungere ad uno spiazzo dove si prende la strada che scende a sinistra per poi riguadagnare la salita e giungere al grande parcheggio (fontana) dell'alpe di Serdena m. 1447 .
Breve descrizione: L'agente 008 per domenica confonde le acque e tiene la meta segretissima eh eh. Ma il controspionaggio sprezzante del pericolo è sempre al lavoro e dalla cortina di fumo trapela la zona militare in cui pare l'agente 008 è stato chiamato per un'ispezione in loco alla ricerca di armi segrete.... In ogni caso della meta a mè poco importa e senza esitare mi aggrego all'allegra compagnia. Ci troviamo a Saronno con il Bradipo,Daniela e Enzo che ho modo di conoscere. La lince corre veloce verso la meta che strada facendo il Bradipo annuncia con tassitivo divieto di diffonderla essendo in zona militare: il Camoghè! Ottimo, guarda caso non ci sono mai salito! Partiamo dall'Alpe Serdena, il Bradipo si presenta con giunzaglio per la Suni che lo guarda malissimo!! Ormai io e Suni siamo fuori contratto e quindi l'agente ritrae l'arma impropria e si inizia la salita. Io non ho alcuna fretta e mi accodo più che volentieri per godermi in tutta tranquillità la bella salita. La meteo non è il massimo ma l'agente 008 tiene con i suoi potentissimi mezzi la situazione sotto controllo e più ci avviciniamo alla cresta oggi fa sparire le nuvole e la nebbia (sabato scorso il contrario eh eh). Arriviamo comodi in vetta e la situazione meteo è abbastanza buona e va migliorando. Con Enzo e Daniela andiamo avanti sulla cresta fino all'ometto poco più in la mentre il Bradipo riposa! Bella sosta in vetta dove come al solito una coppia di escursionisti saluta e riconosce subito Suni! L'allegria non manca e con Il Bradipo,Daniela e il simpatico Enzo si instaura un ottimo clima. Poi pranzato con tutta calma è ancora presto e il Bradipo propone x completare la giornata una visita alla vicina Capanna Cremorasco. Giunti in auto al parcheggio inizia la breve salita e con Enzo subito mostriamo completa e totale malfiducia verso l'Agente 008 e volutamente allungato il passo chiediamo ad un passante se la via intrapresa fosse corretta!!! Il Bradipo colpito al cuore di si tanta ingratitudine e malefede subito si infervora e io e Enzo siamo a dir poco contentissimi!! (Ovviamente attività solo per agenti non più sotto contratto eh eh). Sosta davanti alla bella Capanna, vista sul Lago e mezzoretta di totale relax! Poi torniamo sui nostri passi e via a casa contenti della bella domenica passata in allegra compagnia! Suni anche oggi è stata perfetta, si è presa un mucchio di coccole! Grazie agli amici per la bella domenica passata in montagna, grazie a Suni,ottima compagna di escursione!